close
torino-classical-festival-2015

Oggi parliamo di eventi estivi. In estate si sa, la voglia di evadere e il tempo per farlo aumentano quindi vi ricordo alcuni appuntamenti carini. Infatti Martedì 23 giugno, in piazza San Carlo a Torino, si inaugura il Torino Classical Music Festival, sei giorni di grande musica classica. Non so voi ma io adoro la musica classica, mi rilassa molto e mi rasserena.

cropped-logo_completo

Dopo il grande successo ottenuto dai Festival Beethoven e Mozart negli anni 2013 e 2014, una delle più belle piazze torinesi, il salotto della città, saluta l’arrivo dell’estate ospitando una rassegna che porta sul palcoscenico le note dei più grandi compositori di tutti i tempi e che ogni giorno, vede in cartellone un Paese diverso.

Torino è da sempre una città che vanta un’offerta musicale unica in Italia, e con ilTCMF la Città vuole omaggiare EXPO 2015 attraverso un viaggio fra le principali culture musicali del mondo. Ogni giorno sarà dedicato alla grande musica di un Paese diverso per consentire al pubblico di incontrare le radici più nobili di ognuno di essi.

Protagonisti del TCMF sono il Teatro Regio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica di Torino e, naturalmente, grandi interpreti e solisti.

La manifestazione, interamente gratuita, è concepita come una grande festa volta a favorire una partecipazione sempre più allargata, coinvolgendo oltre agli appassionati del genere anche un pubblico nuovo alla fruizione della musica classica, lirica e sinfonica.
Oltre agli appuntamenti di Piazza San Carlo il Classical Music Festival apre al pubblico le principali corti dei palazzi barocchi della città. La mostra di sculture e installazioni d’arte contemporanea Arte alle Corti diventa infatti il palcoscenico per i concerti che vedono protagonisti insegnanti e studenti, italiani e stranieri, dei Conservatori di Torino e del Piemonte.

SCOPRI DI PIU’ QUI

Di seguito,il calendario eventi:

  • 23 giugno, h 22.00, con la Carmen di Bizet in omaggio a Francia e Spagna (Teatro Regio)
  • 24 giugno, h 21.00, con le musiche di Beethoven, Mendelssohn e Shumann in omaggio alla Germania (Orchestra Filarmonica di Torino).
  • 25 giugno, h 21.30, sarà la volta delle pagine di Šostakovič, Stravinskij e Musorgskij per la Russia (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI)
  • 26 giugno, h 21.30, andranno in scena le più belle sinfonie rossiniane in omaggio alla grande tradizione operistica italiana (Teatro Regio).
  • 27 giugno, h 21.30, il Festival dedicherà la serata agli Stati Uniti con Gershwin, Barber, Bernstein e Williams (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI)
  • 28 giugno si chiuderà, alle ore 21.30, con le musiche di Schubert, Haydn e Mozart in omaggio all’Austria (Orchestra Filarmonica di Torino).
Buzzoolejurajvalcuha-piazzasancarlo

Commenti from Facebook

Tags : EVENTI ESTIVI 2015EVENTI ESTIVI GRATUITIEVENTI TORINOexpo torino 2015lifestylemusicmusicaMUSICA CLASSICA EVENTI TORINOSUMMER 2015 TORINOTORINO CLASSICAL MUSIC FESTIVALTURISMO TORINOVIAGGI
Elisabetta Bertolini

The author Elisabetta Bertolini

Nata a Cremona nel 1987, Elisabetta Carlotta Bertolini è una blogger e influencer appassionata e fantasiosa, sempre attenta alle ultime tendenze della moda. Diplomata al liceo artistico, alterna la sua vita da blogger fashionista a quella di dolce mamma della piccola Gaia. Il suo blog nasce nel 2013, esattamente il 27 marzo, e in soli due anni si afferma come uno dei più seguiti a livello nazionale e internazionale.

Leave a Response