close
come_trasformare_camera

 Camera da letto  luogo di relax

Una camera da letto degna di questo nome, dovrebbe sempre essere un ambiente votato al relax. Questa è una regola che non ammette eccezioni: essendo la stanza che sfruttiamo per dormire, deve poterci mettere a nostro agio per favorire il riposo. Che poi rappresenta anche quel momento cruciale per il recupero delle nostre energie fisiche e mentali. Ma una stanza da letto non è solo sonno notturno, ma anche relax serale: tanti amano sdraiarsi a letto conciliandosi il sonno con la lettura di un buon libro, per fare un esempio. Questo sarà possibile farlo in totale tranquillità facendo attenzione ad alcuni elementi fondamentali.

Come arredare una stanza da letto votata al relax?

L’arredamento è fondamentale, a partire da un letto comodo e di buona qualità. Ovviamente, anche i cuscini sono decisivi: devono essere comodi ed ergonomici, come ad esempio i cuscini Tempur, disponibili in diversi modelli per incontrare le esigenze di tutti. Per quanto concerne il letto, invece, il consiglio è di concentrarsi su struttura e materiali. I letti futon ad esempio sono una tendenza molto gettonata per le camere da letto e conferiscono un’aria rilassante e un po’ zen all’ambiente. In alternativa, anche il legno è un materiale imperituro e votato alla calma interiore e all’equilibrio. Altri consigli utili sull’arredo? Quando dovrete comprare un nuovo mobile, chiudete gli occhi e immaginatelo in camera: capirete in un instante se va bene o no.

Come rendere la camera da letto un luogo rilassante?

Esistono diverse filosofie orientali che sanno come creare un ambiente rilassante in camera da letto. E molte di queste filosofie si basano sul potere dei colori: i colori sono fondamentali per creare relax in una stanza da letto (e in qualsiasi altro spazio, se per questo). Ma quali sono le tinte che più di tutte si adattano a questo scopo? Senza dubbio, le tinte neutre e quelle tenui, come il grigio; i colori pastello, come il rosa salmone e poi il blu e l’azzurro che sono i colori del relax per eccellenza. Anche il color sabbia, così come il verde chiaro, sono nuance molto rilassanti. Non solo colori, comunque: anche l’arredo dev’essere leggero e poco invasivo. Una stanza in stile minimal, ad esempio, impegna pochissimo il cervello.

Altri consigli utili per creare un ambiente rilassante

Sono davvero tanti i consigli e i trucchi per creare un ambiente rilassante in camera da letto. Ad esempio, spesso bastano le piccole cose per creare il relax: come le candele profumate, le luci soffuse, i separé “shoji” oppure l’incenso. Inoltre, è importante valutare attentamente gli spazi: dovrà essercene in quantità sufficiente per consentirvi di muovervi, senza farvi sentire in gabbia. Questo per evitare l’ansia e lo stress che generalmente causano gli ambienti costrittivi. Infine, piccole piante come i bonsai sono molto indicati per dare un tocco di verde.

camera_letto

camera_letto_notte

camera_letto_relax

camera_letto2

camera_letto3

camera_notte

camera_notte_letto

ph credit pinterest

Commenti from Facebook

Tags : arredamentoarredamento e designcamera da lettocamera matrimonialecasacasa arredodesignletto relaxmy home
Amministratore

The author Amministratore

1 Comment

Leave a Response