close
isola_delba

Viaggiare è senz’altro una di quelle cose che tutti amano fare – sia durante l’estate che durante la stagione più fredda – e, come saprete bene, in Italia vi sono veramente tantissime località da scoprire e conoscere meglio. Quindi, lasciate da parte i viaggi lunghi in aereo per raggiungere chissà quale destinazione esotica, ma piuttosto venite con me e scoprite quanto può essere bella l’isola d’Elba.

isola-delba

Questa destinazione, che appartiene all’arcipelago toscano, è la terza isola più grande d’Italia e potrà ospitarvi in uno degli appartamenti d’Elba durante le vostre vacanze, facendovi scoprire tutte le bellezze che vi sono da vedere, soprattutto in occasione della stagione estiva.

Come potrete ben immaginare, vi sono diversi centri abitativi, così come pure tante spiagge da vedere durante la permanenza: ad esempio, tra le località imperdibile da scoprire sull’isola d’Elba parliamo della spiaggia di La Biodola: si tratta di un luogo ideale soprattutto per tutte le persone che desiderano rilassarsi in spiaggia, anche praticando immersione e, perché no, snorkeling. Anche la spiaggia di Cavoli è un’altra di quelle da visitare assolutamente insieme alla vostra famiglia o gli amici. Questa è collocata nel sud dell’isola e dista pochi chilometri da Marina di Campo: si tratta di una spiaggia che mi sento di consigliare anche per chi si sposta con i propri bambini, giacché il fondale del mare è molto basso e l’acqua è davvero pulita.

isoladelba_appartamenti

Se siete alla ricerca di qualche baia sassosa, invece, potrete fare un salto a Chiessi, Patresi e Capo Sant’Andrea: trattandosi di località non molto comode, potrete senz’altro rilassarvi, senza ritrovarvi immersi nella confusione che, invece, è solita prevalere sulle spiagge più facili da raggiungere.

L’isola d’Elba, però, è un luogo splendido da visitare anche durante la stagione invernale: difatti, durante questo periodo dell’anno, si può godere di un clima abbastanza mite, così da poter scoprire la Toscana da un altro punto di vista, magari assaporando pure i classici della cucina elbana. Se poi siete degli appassionati di mercatini di Natale e vi trovate a trascorrere le vostre vacanze proprio in questo periodo dell’anno, allora non potrete farvi sfuggire la possibilità di visitarne alcuni come quello che puntualmente si organizza a Marina di Campo e Sant’Ilario. Girovagando per le bancarelle, riuscirete senz’altro a trovare qualche oggettino di vostri interesse da portare a casa come souvenir della vacanza sull’isola d’Elba. 

isoladelba_barche

Infine, se desiderate camminare per diversi centri abitati e scoprire anche la storia di quest’isola, vi suggerisco di andare nel paese di Poggio: proprio qui troverete la sorgente chiamata Fonte di Napoleone – ispirata proprio al celebre personaggio che visse il suo esilio su quest’isola – che oggigiorno è utilizzata dai cittadini e imbottigliata dalla fabbrica omonima con tanto di logo appartenente al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Non vi resta che mettervi subito a prenotare i vostri biglietti per partire verso l’isola d’Elba: potrete raggiungere dapprima la Toscana – in auto, treno o aereo – e poi dirigervi verso la vostra meta usufruendo del servizio di traghetti che mette in comunicazione la penisola italiana con l’isola d’Elba. Pronti per scoprire questo piccolo pezzo di paradiso italiano?

isoladelba2

Diego Masseroni – Tecnico del Turismo e Travel Blogger

Commenti from Facebook

Tags : appartamenti isola d'elbaisola d'elbaisole d'italiamercatini di Natale isola d'Elbatraveltravel bloggerviaggi in famigliaviaggi in italiaviaggi toscanaviaggiarevisit elba
Diego Masseroni

The author Diego Masseroni

Diego Masseroni - nato il 16 agosto 1985 si diploma come tecnico del turismo ed attualmente lavora presso l'azienda Wal - Cor Corsanini di Santini Carlo C. S. N. C. come operaio specializzato alla gestione di una macchina automatica. Tra le sue passioni il calcio. i viaggi e la fotografia. Papà amorevole di due bimbe: Gaia e Lara tra i prossimi progetti ed obbiettivi di Diego importanti collaborazione nel ambito fashion, travel e lifestyle

Leave a Response