close
vitaminac

 

Sentiamo sempre parlare della vitamina C, e leggiamo ovunque sul web delle sue potenzialità. Nonostante questo, raramente ci fermiamo a riflettere: cos’è la vitamina C? Cosa la rende così efficace per la lotta all’invecchiamento della pelle? Partendo dai suoi “albori”, la vitamina C altro non è che il nome comune che indica l’acido ascorbico, ovvero uno dei più potenti anti-ossidanti messi a disposizione da madre natura. Inoltre, proprio come accade per l’Omega 3, la vitamina C non viene prodotta dal nostro organismo: questo significa che va assunta per via alimentare o con prodotti ad applicazione topica. A cosa serve la vitamina C? Fra i suoi tanti effetti, favorisce la produzione di collagene (dunque l’elasticità della cute) e aumenta la velocità del ricambio cellulare: quindi, in questo modo, favorisce la lotta ai radicali liberi e mette K.O le rughe! 

vitamina_c_importanza

 

Vitamina C: dove si trova e come assumerla? 

 

Come abbiamo già accennato, la vitamina C non viene sintetizzata dall’organismo umano: ciò vuol dire che, in qualche modo, deve essere assunta prima di poter applicare tutti i suoi benefici alla nostra pelle. Questo può essere fatto in due modi: con una dieta che contempli cibi ricchi di acido ascorbico, o usando dei trattamenti di qualità ad applicazione topica. Cominciamo dall’alimentazione: la vitamina C abbonda specialmente in frutti come gli agrumi (limoni, arance e pompelmi), la papaya, meloni e angurie, kiwi e frutti di bosco. Poi si trova anche negli asparagi, oltre che nei peperoni e nei pomodori: infine, la troviamo anche nel cavolfiore e nelle patate. Per quanto riguarda la sfera beauty, la vitamina C è presente in molti prodotti di bellezza, come le creme idratanti e i sieri. Ci sono anche dei trattamenti mirati come ad esempio MonoDermà di Giuliani: delle dosi di vitamina C da applicare direttamente sul viso, per contrastare l’invecchiamento cutaneo e promuovere la sintesi del collagene.  

vitamina_c_arance 

I benefici della Vitamina C per la pelle 

 

I benefici portati dalla vitamina C alla pelle sono una miriade! Intanto contrasta l’invecchiamento cellulare per via della sua funzione anti-infiammatoria: aiuta a combattere i radicali liberi, e a rigenerare velocemente la cute, eliminando le cellule morte (azione esfoliante). Abbiamo già accennato dell’aumento della produzione di collagene: l’acido ascorbico, infatti, rende la pelle sana, elastica e soprattutto molto tonica. Gli effetti della vitamina C, comunque, agiscono a livello sistemico e non solo sulla pelle: ne giovano anche le difese immunitarie e di riflesso la cute acquisisce uno stato e un aspetto più sano. Inoltre, questa vitamina aiuta a smaltire le tossine dovute al fumo e allo smog, che quotidianamente si depositano sulla nostra pelle, minacciandola. Come se non bastasse ciò, l’acido ascorbico contrasta anche i raggi ultravioletti! 

limportanza_vitamina_c

 

Commenti from Facebook

Tags : benessere dell'organismocollagenedifese immunitariericambio cellulareRughe k.Ovitamina C
Amministratore

The author Amministratore

1 Comment

Leave a Response