Qualche giorno fa, sono andato a farmi tagliare i capelli, e per chi mi segue su Snapchat (e vi ricordo LukaNeziri, aggiungetemi) sa che ne avevo terribilmente bisogno, al posto dei capelli avevo un gatto peloso che giocava con il gomitolo di lana.
Non ho scelto un posto qualsiasi, ma ho voluto provare l’esperienza di andare da Barberia Italiana, una piccola (forse non troppo piccola) realtà che sta prendendo piede a livello nazionale.
Barberia Italiana (www.barberiaitaliana.it) è un franchising ideato da HBC, un azienda che cura diversi marchi nel mondo di moda capelli uomo, la loro idea è quella di far tornare in auge il lavoro del barbiere, che con i tempi moderni è svanito, al timone di questa idea ci sono: Vincenzo Spina marketing director, Massimiliano Spina responsabile amministrazione e Mariarachele Maia responsabile tecnico e formazione. Lo store di Brescia è stato aperto da Stefano Quarena e Damiano Zamboni, due gentlemans che erano stanchi di non trovare un vero Barbiere Italiano che si dedicasse al 100% al servizio barba e capelli tipicamente Italiano.
Entrando in uno dei negozi di Barberia Italiana ti accorgi subito che nulla è lasciato al caso, ogni minimo particolare è studiato e ben curato, dall’arredamento alle pareti, passando per gli utensili del barbiere allineati perfettamente su un asciugamano candido.
L’arredamento ha un sapore (scusate per il termine, so che non centra, ma penso che ci stia bene) retrò, colori caldi e virili. Il divano trapuntato in pelle marrone ti fa catapultare in uno di quei club per soli uomini, dove puoi fumare un sigaro ed ordinare un bicchiere di whisky, sedute vecchio stile che vedi solo nei mercatini vintage o in un film ambientato nell’America anni ’50, ma la cosa che mi è piaciuta di più erano le pareti a strisce bianche e blu.
Ad accogliermi due giovani ragazzi, Caterina, la receptionist, una biondona (e non nel modo negativo che si usa questa parola) con occhi da cerbiatto ed uno stile da far invidia alle fashion bloggherz! Marco, il barbiere, dal sud con furore ha girato un po’ per il mondo per poi finire a Brescia, a cui mi sono affidato completamente.
Dovete sapere che io ho sempre odiato i miei capelli mossi, perché non sono né ricci, né lisci, sono un ammasso di capelli indefiniti, ma nell’ultimo periodo, mi sono scoperto mosso, insomma, ho capito come tenere a bada questo gatto che ho in testa, e quando Marco mi ha detto: “Io il tuo capello lo terrei mosso” ho subito accettato, perché con l’aiuto di un professionista come lui sarei riuscito a gestire al meglio il mio taglio nuovo.
Il mio nuovo taglio di capelli non è nulla di nuovo, è il classico taglio che va di moda negli ultimi anni con la sfumatura sui lati, dietro e con la lunghezza naturale sul davanti, nulla di nuovo, ma nelle mani dei professionisti di Barberia Italiana Brescia è qualcosa di speciale.
“Perché sono i dettagli a rendere un taglio perfetto! Se hai un taglio scadente, ma con i dettagli ben fatti, tutto il resto non conta.”
La cura che Marco ci ha messo l’ho apprezzata tantissimo, ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari, nulla lasciato al caso..MI HA TAGLIATO DOVE ALTRI NON MI AVEVANO MAI TAGLIATO!! (ehhhem si..un po’ ambigua come cosa).
Quaranta minuti mi ha dedicato, mi sono sentito speciale, perché è questo che la Barberia Italiana offre, professionisti che in “pochi” minuti ti fanno apparire al meglio, ti coccolano e ti viziano un po’, utilizzando prodotti di alta qualità, come quelli di Italian Guy.
Dopo il taglio siamo passati all’asciugatura, dove il barbiere mi ha spiegato come avrei potuto emularlo a casa. Sui capelli ancora bagnati (o anche asciutti), applicare un “Modellante effetto naturale”. A capello umido: crea volume e stile, a capello asciutto: definisce o accentua lo stile dell’acconciatura, ma non solo, questo prodotto è perfetto per chi ha i capelli come i miei, un misto riccio/liscio ti permette di elasticizzare i ricci e poterli gestire al meglio.Per ultima mi ha applicato una “Pasta modellante con sali minerali” che ti aiuta a tenere l’acconciatura in ordine.Infine, mi ha consigliato di utilizzare anche uno shampoo energizzante sempre dell’Italian Guy, per rendere ancora più forti i miei capelli.
Mi è un po’ dispiaciuto lasciare quel magico posto, dove si prendono cura di noi uomini, perché non tutti sono disposti a viziarti e farti sentire speciale.
Avrei voluto farmi mettere a posto anche i baffi e la barba, ma haimè non mi cresce più di tanto, ma la farò crescere è tornerò da Barberia Italiana. ASPETTATEMI!
Che bello il design del locale, molto particolare. Bello vero quando qualcuno ti fa sentire speciale?
che posto magnifico <3
Splendido questo posto!
Alessia
THECHILICOOL
Sembra un ottimo posto e anche affidabile! 😛
Che posto delizioso!
S/ & M_
https://myhipsteria.wordpress.com/
che posto meraviglioso. vorrei andarci io pensa te 🙂 xoxo rita talks
Ma la location è spettacolare 😀
Location super!!! 🙂 A smile please