Cari Fashionguys, Sono recentemente stata ospite di Manuela Camprini per la presentazione della sua nuova collezione e di seguito vi mostro in anteprima le foto della giornata torinese.
TORINO – 20 Marzo 2016 – La costumista Manuela Camprini ha presentato presso l’Accademia Torinese di Fotografia di Via Modena, 58 (TO) la sua prima collezione che la vede agli esordi come stilista. La collezione, che io ho avuto modo di conoscere e toccare in anteprima è stata denominata: CONTAMINAZIONI BAROCCHE ed è composta da una serie comprensiva di dodici modelli in grado di rappresentare l’animo creativo e improntato sulla storia del costume d’epoca da cui Manuela è sempre stata affascinata. I dodici capi raccontano infatti l’excursus della stilista e la sua carriera come costumista teatrale. E la passione, storicamente parlando, per il periodo Barocco ed alcuni grandi artisti.
MANUELA CAMPRINI DA COSTUMISTA A STILISTA SI REINVENTA E LANCIA LA SUA COLLEZIONE –
Sul sito ufficiale www.manuelacamprini.com, dove è da poco online l’e-commerce. Potrete visionare tutti i capi,ed i dettagli nello specifico. In seguito alla registrazione sarà possibile effettuare il vostro ordine. Tutti gli abiti sul sito sono realizzati su misura, da qui i clienti troveranno tutte le indicazioni per fornire le proprie misure. Presto sul sito sarà disponibile una sezione dedicata allo stile Vintage Revisé. Di fatto Moda Vintage Rivisitata proprio da Manuela. Sarà dedicata ad abiti e accessori vintage resi unici da modifiche che seguiranno la moda contemporanea e l’estro della stilista.
La collezione Ètè Romantique, già online sul sito. E’ dunque un ampliamento di Contaminazioni Barocche di cui parlavamo nel paragrafo sopra. Manuela, inventa, mixa e studia le sue collezioni ispirandosi ad un attenta analisi di quadri, sculture ed architetture del 1600. Le fonti d’ispirazione sono sopratutto Pittori Fiamminghi: Bruegel, Rubens, Van Dick e altri grandi artisti del Seicento. Da questo processo nasce il nome stesso: Contaminazioni Barocche. Saranno dunque queste le linee che guideranno Manuela Camprini nella scelta di materiali, cartamodelli e quant’altro, serviti per la realizzazione dei suoi straordinari capi. Ma non è solo la ricerca dei giusti materiali a guidare Manuela ma sopratutto la sua passione per la storia del passato. Una passione che è diventata, col tempo il suo cavallo di battaglia visto la ricercatezza e la sapienza con cui realizza ogni suo abito.
IN ANTEPRIMA I MODELLI DELLA NEW COLLECTION DI MANUELA CAMPRINI:
ABITI CORTE MIX TRA LINEE BAROCCHE E COLORI PRIMAVERILI – Un mix tra Barocco e Contemporaneo quella dei primi tre modelli della collezione il trio CAPRICE. Si tratta di Abiti sbarazzini dal taglio elegante che vanno dalla gonna a palloncino con ripresa sul fondo ispirata ai pantaloni da uomo del 600, (ovvero l’abbinamento tra un croppino e gonna a palloncino) all’abito con ricami in pizzo macramè con sotto-gonna in arancio. Un mix tra i colori musthave della PE2016. Un tubino nero e bianco la cui sopra-gonna in chiffon riprende le forme dei fiori dipinti da Bruegel.
IL TAILLEUR CAMBIA FORMA GRAZIE AI COLLETTI PREZIOSI – i modelli CLASSIQUE sono i tre tailleur della collezione, declinati in tre colorazioni ideali per la primavera. Il calssico tailleur si trasforma in un abito elegante. Per un utilizzo molteplice in diverse occasioni. La scelta del materiale (prezioso Taffetà) e le abbottonature nascoste lasciano pulito il taglio dei completi caratterizzandone il capo stesso. I colli Gioiello ( venduti separatamente) sono il dettagli raffinato, uniti al coprispalle diventano gli accessori eleganti di ispirazione Barocca.
LA LEGGEREZZA DEI MATERIALI UNITE AD UNO STRASCICO DI COLORI IN STILE SHABBY – Sono i modelli più easy dai colori polverosi mood della primavera estate quelli di ETE ROMANTIQUE composti da leggere gonnelle e pantaloni a righe, in lino e viscosa. Le camicette modello crop top sono in seta e cotone dai dettagli dell’abbottonatura ispirati agli abiti dei seicento.
I TRE ABITI LUNGHI DI HAUTE COUTURE – Per i tre modelli di l’Haute Couture Manuela Camprini si ispira ai fiori di Bruegel. Le lunghe gonne sono come i petali dei dipinti ed avvolgono il corpo. Una forte impronta barocca nei pizzi come intarsi e colli gioiello che donano regalità a chi li indossa. L’eccellenza in questi modelli di alta moda che sono la chicca dell’itera collezione.
WWW.MANUELACAMPRINI.COM
Davvero molto belli e sicuramente unici nel loro genere, mi piacciono le cose originali e fantasiose
Non so sono un mistodi stili tra gli anni 70 ed outfit più recenti, colori solari in piena tendenza ma ne indosserei forse 1 o 2