Valentino Men SS 2017 scende sul campo da guerra della Parigi Fashion Week, ed ancora una volta ci/mi lascia a bocca aperta.
«Volevamo raccontare la couture, elemento che ci appartiene, da un lato non glamour. Ma più legato al processo, al non finito come scelta per questa collezione Valentino Men SS 2017».
A parlare sono i due direttori creativi della maison Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, con questa collezione SS 2017 volevano preservare il Dna che caratterizza la casa di moda.
Una schiera di modelli, come un plotone, in camouflage super chic a difendere il buon gusto e la troppa moda.
La collezione SS 2017 di Valentino e caratterizzata da questo desiderio di incompletezza, la sfilata inizia con sobrietà ed eleganza, come sempre dal resto, un caban color sabbia abbinato a dei pantaloni neri e ad una maglia bianca, unico dettaglio le cuciture lasciate a vivo, mood che troveremo su altri capi.
Applicazioni e ricami sono volutamente interrotti, come se fossero stati strappati ai telai prima di poter finire il lavoro, un tocco geniale e ben studiato. I colori sono neutri: Bianco, nero, verde militare e sabbia.
Sugli accessori, ma non solo, anche su cappotti e bomber ritroviamo la mitica pantera che Monsieur Valentino Garavani usò nel 1967 come stampa per i suoi abiti. Applicazioni metalliche, come le borchie a rivetto sui capispalla, e su scarpe abbinate quasi casualmente. Valentino inserisce anche delle Jumpsuit denim, in perfetto stile 90’s.
La scelta di Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli del non finito, rende i capi più vivi, ogni capo racconta un storia e dà una forte personalità.
LUKA NEZIRI
INSTAGRAM
FAT AS KARL