Lo scorso week end sono stata in visita a Monaco di Baviera. Una città che mi avevano descritto tra le più belle della Germania. Il mio soggiorno è stato davvero breve, il tempo sufficiente per acquistare i regali di Natale tra i mercatini del bellissimo centro storico.
Abbiamo volato con Air Dolomiti Partner Lufthansa, partendo dall’aeroporto Valerio Catullo di Verona. In poco più di mezz’ora sono atterrata al Munich Airport. Rilassanti minuti di coccole di bordo; data la partenza di buon ora durante il volo ho potuto fare in tranquillità una ricca colazione e prima ancora che me lo aspettassi il carrello d’atterraggio aveva toccato suolo bavarese.
Dall’aeroporto, l’accoglienza Lufthansa per i viaggiatori Business che semplicemente mostrano di biglietto saranno accolti alla lounge, dove io ho chiesto le prime informazioni per raggiungere il centro storico della città e arrivare alla stazione centrale. Dove a circa cinquanta metri, alloggiavo presso Le Méridien Munich un albergo in ottima posizione centrale, perfetto punto di riferimento per poter visitare la città avendo a disposizione poche ore.
COSA VEDERE IN SOLE 24 ORE A MONACO DI BAVIERA
Una giornata per visitare Monaco di Baviera è davvero poco, gli scorgi ed i paesaggi di questa città sono davvero tantissimi e si trovano in diverse zone, più o meno lontane del centro storico e limitrofi. Se, come me, avete solo 24 ore a disposizione, il mio consiglio è quello di acquistare un biglietto giornaliero della metropolitana (prezzo euro 11.90) Se viaggiate in gruppi di minimo due persone potrete usufruire di uno sconto. Dalla stazione centrale (fermata: Hauptbahnhof) passa la linea verde S-Bahn, in due fermate arriverete a Marienplatz.
Marienplatz è la piazza principale della città, proprio adesso, durante il periodo natalizio sorgono diverse bancarelle ed è il mercatino principale della città di Monaco. Tuttavia, appena fuori dal centro è possibile trovare altri mercatini natalizi. In zone più periferiche. Sulla metropolitana, linea blu U-bahn, partendo dalla fermata di Odeonsplatz fino a Theresienwiese. dista una quindicina di minuti dal centro storico un secondo ceppo di mercatini. Un terzo lo trovate alla fermata Gisellestrasse e qui sono ubicati i mercatini cinesi.
Tuttavia la città è davvero grande, impossibile vedere tutto in poche ore, seppur gli spostamenti grazie alla fitta linea metropolitana rendono i giri attraverso le varie zone assolutamente comodi e veloci. Se vi avanza un po’ di tempo, prima di prendere l’aereo del ritorno è consigliabile una visita alla piazza Münchner Freiheit, ovvero il quarto mercatino natalizio in città.
Da Marienplatz, partono due delle principali vie dello shopping a Monaco di Baviera, Kaufingerstrasse, Neuhauserstrasse sono le principali. Sarà davvero facile ed intuitivo per voi muovervi nei dintorni, Proprio nei paraggi troverete negozi di lusso come Tiffany, Louis Vuitton, il multistore di lusso Theresa e molti altri. Inoltre in questo periodo diversi store cittadini si avvalgono di un periodo di scontistiche e fino al -50% in occasione dei saldi i mezza stagione o pre-natalizi.
I mercatini di natale occupano gran parte della zona pedonale di Monaco di Baviera si estende per un lungo tratto. Il quartiere Kreuzviertel in special modo si colora di tradizioni tedesche e profumi tipici del periodo natalizio. Si gira tranquillamente a piedi in una mezza giornata di shopping. Io sono arrivata fino alla facciata della chiesa di San Gaetano; dove un esposizioni di pini pronti per diventare alberi di Natale sono in vendita al pubblico.
INFORMAZIONI UTILI PER ALLOGGIARE A MONACO
Verso le 18.00 del mio primo giorno a Monaco di Baviera, sono stata raggiunta dalla mia collega blogger e compagna di viaggio Eleonora Milano, abbiamo così cenato insieme presso il nostro albergo: Le Méridien Munich, situato nel quartiere di Ludwingsvorstadt-Kliniken. Tra la stazione e il giardino botanico. Punto strategico nel centro della città a pochi minuti dal Theresienwiese, la piazza dell’Oktoberfest e mezz’ora dall’aereoporto.
Questo hotel a cinque stelle vanta un ottimo servizio wi-fi gratuito nelle camere, il design degli spazi è curato nei mini dettagli, camere spaziose confortevoli con ampi bagni abitabili dove è a disposizione sia una doccia che una vasca. Inoltre all’interno dell’hotel è possibile usufruire di una Spa per rilassarsi al caldo dopo una fredda giornata.
Per cena io ed Eleonora abbiamo mangiato alcune specialità presso il ristorante Le Potager de Le Méridien, sedici piatti di tapas di cui siamo andate ghiotte. Degustando vini pregiati e organizzando la seconda parte del nostro soggiorno a Monaco.
AIR DOLOMITI: INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGIATORI DELLA TRATTA MONACO DI BAVIERA
E’ possible viaggiare in destinazione Monaco di Baviera, dal nord Italia, dagli aeroporti di Bologna, Venezia, Torino e Verona. I prezzi partono da euro 39.00 con la Tariffa Light a tratta. Per la speciale promo dedicata ai Mercatini Natalizi, fino al 06 gennaio 2017, i passeggeri in Business Class in partenza da Verona, potranno approfittare di un menu a due stelle Michelin del patron Casa Perbellini di Verona, in vero “Christmas Mood”. Una chicca gustosa per vivere le vacanze natalizie con una marcia in più, anche in volo.
dalle foto si respira un’atmosfera fantastica, ma del resto in tutto il nord europa il natale è magico!
Che bella Monaco, in perfetto clima natalizio, ci tornerei molto volentieri!
Alessia
Thechilicool
Deve essere una città meravigliosa! Mi hai dato ottime dritte grazie!
http://www.nothingtoamend.com
Immagino il freddo! So che Monaco è davvero bellissima
Carmen
Il tocco glam
Stupende queste foto, fanno veramente sognare
Un bel week end in piena atmosfera natalizia 🙂
che belle foto, danno l’idea di stare un po lì 🙂
non sono mai stata e mi piacerebbe visitarla
Che ore meravigliose che hai passato… Monaco deve essere una città stupenda!