Maison Chanel dopo aver presentato le sue pre collezioni in tutto il mondo Roma,Salisburgo, Dallas, L’Avana ha preferito Parigi per proprorre la Cruise collection 2018.
La maison parigina, icona della doppia C ha deciso di restare a casa e rimarrà nuovamente nella Ville Lumiere che l’ha vista protagonista di recente in una sfilata all’interno del Ritz parigino.
Il kaiser Karl Lagerfeld ha scelto Parigi come cornice della prossima sfilata che si terrà il 3 maggio in località ancora top secret.
Una data importantissima per le maison considerando che negli ultimi dieci anni le cosiddette collezioni cruise stanno diventando un avvenimento rilevante nella realtà della moda.
Partite inizialmente come collezioni adatte a chi in inverno andava in vacanza in posti esotici oggi sono diventate indispensabili per presentare i vestiti portabili lontano dai ritmi frenetici delle fashion week.
Le resort collection presentate tra maggio e giugno propongono le collezioni per la primavera/estate e la maggior parte delle aziende di moda soprattutto le più note presentano le proprie collezioni con un tema specifico alla presenza di giornali e riviste.
Gli abiti presentati nelle cruise collection sono vestiti per i buyer coloro che acquistano per le boutique o gli e-commerce.
Alle sfilate infatti vengono invitati oltre alla stampa anche i clienti facoltosi.
Le aziende dedicano molto a questi eventi infatti vengono organizzate in luoghi allestiti a doc in città famose come Parigi,New York,Dallas,Seul,L’Avana .
L’ultima collezione cruise presentata da Chanel infatti si è svolta a Cuba scelta che ha fatto un pò discutere in quanto non è molto usuale far sfilare un marchio di lusso in un paese povero ma la scelta è stata dettata dal patrimonio culturale e dalla sua apertura molti stilisti infatti in passato si sono ispirati a Cuba.
devo dire che questa collezione mi piace 🙂