Quando i nostri bimbi sentono la parola “festa di compleanno”, ecco che gli si accendono gli occhi per la gioia. Anche se, alla fine, le feste di questo tipo finiscono per assomigliarsi un po’ tutte. Loro magari non se ne rendono conto, o semplicemente non gli importa, ma voi dovreste sempre tenere a mente che l’originalità può divenire una risorsa incredibile per stupire i vostri bimbi e per lasciarli a bocca aperta, organizzando una festa di compleanno a dir poco epica, ma senza per questo spendere troppo denaro esaurendo il vostro budget. Il segreto? Sta tutto nei piccoli dettagli.
Fare gli inviti a mano
Gli inviti attraverso il gruppo WhatsApp delle mamme o Facebook saranno anche tecnologici ma tutt’altro che originali ed emozionali. Perché non realizzare degli inviti a mano? Il vostro bimbo potrà distribuirli a scuola, cominciando sin da subito a pregustare la propria festa. Ma non è finita qui: potreste anche coinvolgerlo nella preparazione degli inviti, permettendogli di tenerne uno per ricordo. Non solo lo farete felice, ma gli consentirete anche di sentire quegli inviti come frutto del proprio impegno. Qualche idea? Potreste realizzare dei graziosi collage, creare delle forme tridimensionali, ritagliando il cartoncino, oppure incollando un po’ di sabbia e qualche piccola conchiglia.
Torta di compleanno e rinfresco
Partiamo dalla torta di compleanno: se siete abili in cucina potreste farla voi stesse, risparmiando anche una discreta spesa. Ma il tocco in più sono le decorazioni: non dovete improvvisarvi maestre del cake design, basterà arricchirla con delle candele di compleanno particolari come queste. Ed il rinfresco? I bimbi saranno molto attivi e appesantirli con un pranzo pantagruelico non è mai consigliatissimo: scegliete piuttosto la formula buffet con i finger food dalle forme simpatiche e divertenti, come ad esempio i marshmallow ricoperti di zucchero rosa e con la base di carta dei dolcetti a mò di gonnellina (per le bimbe). Per i maschietti, invece, potreste creare un serpente usando piccoli tramezzini circolari e una zucchina come testa.
Intrattenimento: come divertire i bimbi?
I giochi sono sempre gli stessi ai compleanni, e oramai stufano prestissimo i bambini. E allora perché non sostituirli, ad esempio, con delle attività creative? Potreste allestire un vero e proprio laboratorio con formine, pasta modellabile, colori, cartoncini e via discorrendo per scatenare la fantasia dei bambini, facendoli al tempo stesso divertire per ore. E poi, alla fine, ogni bimbo potrà portarsi a casa ciò che è riuscito a creare, conservando un ricordo molto speciale della festa di compleanno di vostro figlio.
pics source Pinterest
buoni consigli 🙂