Sono state giornate davvero frenetiche, ho fatto, rifatto e disfatto la valigia troppe volte. Ho avuto bisogno di qualche ora di tranquillità per riorganizzare le idee prima di iniziare a scrivere del mio tour in Irlanda.
Prendi due amiche dal tempo dell’asilo, una meta sempre verde che fino ad ora hai visto solo nei film, uno smartphone di nuova generazione come Oneplus 5 , un po’ di magia ed un volo aereo interminabile ed in ritardo con scalo a Cardiff nel Galles ed il gioco è fatto!
VIAGGIO TRA AMICHE: DA CORK A DUBLINO PARTE 1
Io e Michela non ci vedevamo da un po’, complice il fatto che abbiamo vite completamente diverse e poco tempo libero. Eppure è stato come se non ci fossimo mai perse di vista. Il nostro tour in Irlanda è iniziato da Cork ed è durato cinque giorni. Tre sono state le tappe. Ho quindi deciso di dividere la guida di viaggio in due parti. La prima parte dedicata alla città di Cork che è quella che io personalmente ho preferito. Avevo grandi aspettative su questa cittadina di mare, e nonostante il maltempo (ha piovuto quasi sempre) ed il cielo grigio sono stata super contenta di questo territorio ricco di architettura, colori e tanto shopping.
VISIT CORK: COSA VEDERE, COSA MANGIARE E DOVE ALLOGGIARE
Abbiamo alloggiato in pieno centro, presso il Clayton Hotel. Un albergo quattro stelle che offre camere spaziose con vista sulla parte alta della city, un’ottima posizione rispetto ai luoghi d’interesse della città di Cork come la cattedrale e la via principale ed un servizio di centro benessere con piscina, sauna ed idromassaggio.
Cork è una piccola realtà, in sole 48 ore è possibile girarla perché è a misura d’uomo. Da vedere assolutamente:
OLIVER PLUNKETT STREET: La via dello shopping, dove è possibile fare acquisti presso le più famose catene di negozi d’abbigliamento come Primark ma anche sorseggiare una pinta in un coloratissimo pub sulla strada.
LA CATTEDRALE DI SAN FINBAR: Maestosa struttura architettonica franco- gotica ottocentesca costruita sulle rovine di un monastero.
IL CASTELLO DI BLARNEY: Un grande e maestoso giardino attorno al castello, un luogo perfetto da visitare con la propria famiglia, per un pic nic o semplicemente per baciare la pietra di Blarney sulla cima della torre. La leggenda dice che la pietra regali a coloro che poggiano le labbra su di essa il dono dell’eloquenza. Volete mettervi alla prova?
LA CHIESA DI SANT ANNE: La torre è il simbolo della città, dalla quale è possibile dominare tutto il panorama sottostante. Una vista incredibile, da instagrammare.
ENGLISH MARKET: Proprio in una laterale di Oliver Plunkett street è possibile entrare nella galleria dedicata al mercato del cibo a Cork. Qui troverete pesce freschissimo e tante specialità irlandesi.
IL CIBO A CORK
Cork è una città di mare, infatti lungo la costa è possibile visitare il porto, e perdersi tra le rive di diverse isolette che ne circondano il perimetro poco distante. Come L’isola di Fota Island, di cui vi parlerò nel prossimo post.
Tra i piatti tipici della cucina irlandese al primo posto metto la zuppa di pesce. La chiamano Seafood Chowder ed realizzata con panna e frutti di mare appena pescati, servita con un pane handmade tipicamente scuro. Il Salmone in Irlanda è una specialità da non perdere, sopratutto a Cork il taglio e l’affumicatura è speciale. Al terzo posto metto l’insalata di Aragosta Atlantica, buonissima. Tipico in tutto il paese il Fish and Chips, le patate sono tagliate ancora con la buccia ed hanno una frittura leggera.
Durante il nostro soggiorno in centro a Cork siamo state inviate al primo compleanno di una gelateria di gestione e produzione totalmente Italiana. Casanova Gelato si trova in 13 George’s Quay. Qui è possibile assaporare il gelato italiano realizzato con latte di mucca irlandese. Una specialità, sopratutto se abbinato ai waffles o ai gustosissimi Croffles di pasta sfoglia, la merenda perfetta per ricordare i sapori di casa nostra anche all’estero.
ph realizzate con Oneplus 5
le foto sono stupende!