Dopo aver visitato la cittadina di Cork, nel sud dell’Irlanda, io e la mia amica Michela, ci siamo spostate a circa 20 km di distanza, presso un resort unico nel suo genere, immerso nel verde dell’isola di Fota. Il Fota Island Resort è un hotel a cinque stelle, al centro di un enorme giardino. Si raggiunge in automobile ed è provvista di un parcheggio gratuito proprio accanto all’ingresso della struttura. All’interno dell’hotel, è disponibile un centro benessere con una spa attrezzatissima.
LUXURY RESORT A CORK
Prima di partire in visita turistica nella città di Dublino, la tappa al Fota Island Resort è ideale per le coppie in un break fuori porta ai confini della città di Cork ma anche per le famiglie. Decentrato dal caos cittadino, questo resort è tra i luoghi più belli visitati durate i miei viaggi, sinonimo di relax e di vacanza perfetta, lo consiglio per chi vuole staccare per qualche giorno ed immergersi, nel vero senso della parola, in un oasi rilassante.
La struttura 5 stelle offre camere da letto spaziose, letto king e bagno abitabile, una tv satellitare, il wi-fi veloce e gratuito ed anche un campo da golf. Inoltre la possibilità di accedere alla Vip Spa, un prolungamento della zona benessere dove per accedervi è necessario un pass aggiuntivo. Ma ne vale la pena. L’hotel dispone di 18 sale per trattamenti vari, quali massaggi e idroterapia, e di suite termali ed una palestra.
Tra i punti di interesse, il Fota Wildlife Park, il più grande zoosafari d’Irlanda, tappa obbligata quando si viaggia con i bambini, dista solo 5 minuti a piedi dall’hotel. Ottima anche la vicinanza con l’Aeroporto di Cork è raggiungibile in 20 minuti di auto.
DA CORK A DUBLINO: COSA VEDERE IN VISITA NELLA CAPITALE IRALANDESE
Partendo da Cork in direzione Dublino, pagando un pedaggio di euro 3,90, viaggiando in autostrada la distanza è di circa un paio d’ore senza traffico. A metà strada è possibile fermarsi in un bellissimo Outlet. Tuttavia Dublino è una città davvero ricca di attrazioni e di luoghi d’interesse. Per visitarla tutta attentamente sarebbero necessari almeno 4/5 giornate. In sole 72 ore, facendo una cernita io vi propongo 6 tappe essenziali. Vi consiglio di muovervi utilizzando un autobus, noi abbiamo scelto DoDublin, è una card valida per 3 giorni del costo di 33 euro a persona, con la quale potete ottenere diverse agevolazioni per quanto riguarda spostamenti da un punto all’altro della città e il transfert aeroportuale incluso (per saperne di più visita: dodublin.ie).
-
The book of kells un antico manoscritto scritto da un monaco che contiene i 4 vangeli. Presso la Old library trinity college • la sala lunga contiene 200.000 manoscritti della letteratura irlandese ed inglese. Ogni anno il Regno Unito dona una copia gratuita dei nuovi manoscritti alla biblioteca.
-
Dublin Castle: in questo contesto è possibile visitare le ampie e lussuose sale del castello.
-
Saint Patrick Cathedral: la cattedrale più famosa di Dublino, simbolo della città
-
National Museum of Ireland: Situato davanti alla casa di Oscar Wilde
-
Christ Church Cathedral: Dal museo di Dublinia fino alla cattedrale del Cristo, poco lontano dal castello di Dublino.
-
Guinness StoreHouse – In un percorso su più piani alla scoperta della birra scura con degustazione.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’ente del turismo irlandese.
che viaggio stupendo!