Dopo il viaggio estivo on the road da Cork a Dublino, il mio amore per l’Irlanda non si è spento. Anzi possibilmente è raddoppiato. Così l’occasione di visitare la parte Nord dell’Irlanda da Belfast a Kilkeel in inverno, con la neve mi ha permesso di vedere con i miei occhi tanti diversi panorami, sempre più magici di questa terra.
Il meteo è davvero variabile, un minuto prima può piovere, mentre quello dopo il sole e l’arcobaleno possono lasciarti con il fiato sospeso. Io e Diego abbiamo soggiornato nella Contea Di CoDown per tre giorni prima di ritornare a Belfast. Chi dice che in questi luoghi non c’e attrattiva, non conosce la vera magia dell’Irlanda. Ci sono almeno un paio di luoghi da visitare tra NewCastle e Kilkeel. Riserve naturali magnifiche tra un panorama montuoso e marittimo.
Per l’occasione abbiamo alloggiato in un moderno Bed&Breakfast molto caratteristico situato tra le verdi pianure di Kilkeel, un panorama del tutto rilassante che innevato è ancora più magnifico. Samona B&B è il soggiorno perfetto se cerchi la tranquillità di una vacanza fatta di tante piccole cose. Il profumo del pane caldo a colazione, il vento che ti schiaffeggia la faccia, la neve che ti sorprende al mattino. Ricercato in termini d’arredo, attenzione ai piccoli dettagli che ti fanno sentire a casa. E’ una chicca speciale che un hotel non potrebbe mai darti. Lo consiglio.
IRLANDA DEL NORD ON THE ROAD: TRE LOCATION SUGGESTIVE NELLA CONTEA DI DOWN
SILENT VALLEY: Si dice che C.S. Lewis pese spunto dalle Mournes, antiche montagne in granito per scrivere Le Cronache di Narnia. Una riserva naturale circondata da catene montuose mozzafiato, laghi, valli e foreste in un paesaggio incontaminato.
RISERVA NATURALE DI MULROUGH: Una riserva naturale di dune di 6.000 anni fa. Posizionato lungo le coste della contea di Down le lande si fondono alla spiaggia, niente di meglio per una passeggiata in un paesaggio verde incantato.
MOUNT STEWART: Votato come uno dei giardini più belli del mondo, è una location perfetta per gli amanti delle ville imponenti.
IRLANDA DEL NORD ON THE ROAD: SEI LOCATION DA NON PERDERE IN VISITA NELLA CAPITALE
Grazie all’Ente del Turismo Irlandese abbiamo avuto modo di strutturare un tour blog per visitare gli angoli fondamentali della city in poco tempo. Billy Scott, il taxi driver qualificato Blue Badge guida della città guida i turisti raccontando la storia di Belfast. Nella comodità di un tradizionale Black Taxi in vero stile british. Un tour perfetto per ottimizzare il tempo limitato tra i segreti nascosti della città ed i quartieri emergenti. SCOPRI DI PIU’
VISIT BELFAST TAPPE DA NON PERDERE
TITANIC QUARTER: Famosa come la città natale del Titanic, Belfast ospita il museo dedicato al relitto navale più famoso della storia. Una visita davvero emozionante e la possibilità di vivere minuto per minuto dalla creazione alla tragica fine della nave. Partendo dal tour del Nomadic, l’ultima nave della flotta white star line.
BELFAST CITY HALL E LA VIA DELLO SHOPPING: Fino al 1800 questo imponente edificio che simboleggia il centro storico della città ospitava il consiglio comunale. La visita al suo interno è gratuita. Donegall Square in inverno ospita il Christmas Market dove potrete gustare tantissime specialità di cucina multietnica da tutti i paesi del mondo. Sul davanti dell’edificio potrete passeggiare lungo la via dello shopping cittadino: Donegall Place.
TITANIC MEMORIAL: Il memoriale del Titanic. Si trova nei pressi del City Hall, in posizione laterale.
CASTELLO DI BELFAST: Situato in una posizione soprelevata a 400 metri dal livello del mare permette di ammirare una bella vista del mare e dell’intera città.
GIARDINO BOTANICO E LA QUEENS UNIVERSITY Situati accanto alla Queens University di Belfast, i Giardini Botanici rappresentano una parte importante del patrimonio vittoriano di Belfast e rimangono un popolare luogo di incontro per residenti, studenti e turisti. Fondata nel 1828, la gente di Belfast ha apprezzato i giardini come parco pubblico dal 1895.
Viaggia in live con noi sui nostri profili instagram
paesaggi di Irlanda sono sempre stupendi.