Sartorial Monk sfila il terzo giorno della settimana della moda uomo milanese, sponsorizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, la location che viene scelta è in zona Tortona: un hangar dai colori e l’atmosfera fredda, nuance del grigio perfettamente abbinabili a quelle della collezione di Sartorial Monk.
L’artigianalità del Made in Italy si incontra con l’estetica orientale. Tessuti italiani di alta qualità vengono utilizzati per creare volumi misurati, che avvolgono il corpo senza costrizione, ma con fluidità e leggerezza: Flanelle morbide, pellicce ecologiche, cachemire e velluto stampato in seta.
Forme lineari e rigorose, profonde e complesse nel significato, i blazer sartoriali che all’apparenza sembrano rigidi vengono abbinati a pantaloni balloon per lui, mentre per lei vengono abbinati a gonne con uno spacco sul davanti vertiginoso che tralascia un pizzico di sensualità, si alternano a lunghi caftani dai colori scuri stampati sul retro con macchie bianche.
Lunghi cappotti dal sapore austero arricchiscono i look, mentre altre uscite in velluto sembrano non avere genere, perfetti per essere indossati sia dall’uomo che dalla donna.
Sabàto Russo non è solo il direttore creativo di Sartorial Monk, ma è anche: sarto e art director che si lascia ispirare ed emozionare dal purismo che caratterizza l’oriente.