SEGGIOLINO AUTO? GLI ERRORI PIU’ DIFFUSI E COME EVITARLI.
Seggiolino auto! E’ un ordine! Perché è importante usarlo e quali sono gli errori più diffusi dei genitori? Ho fatto una ricerca online e, assieme al team Cybex abbiamo identificato quali sono le mancanze dei genitori quando si tratta di seggiolino auto. Quello che è fondamentale è la sicurezza sulla strada per tutti i passeggeri: bimbi in primis.
SEGGIOLINO AUTO: LE STATISTICHE PARLANO CHIARO
- In italia soltanto il 48% dei bambini è trasportato in sicurezza.
- Utilizzano il seggiolino auto solo il 17% dei genitori con figli al sud.
- Il 75% dei bimbi sul seggiolino sopravvivono in caso di collisione
- Nel 2014 sono stati 62 i decessi di bimbi morti su strada perché senza seggiolino auto.
- La maggior parte dei decessi di piccoli per incidente stradale avviene in centri urbani, nei 3 km di lontananza da casa.
CINQUE TRA GLI ERRORI PIU’ COMUNI QUANDO SI VIAGGIA IN AUTO CON BAMBINI:
- Un seggiolino girato contro senso di marcia riduce dell’80% il rischio di traumi in caso di impatto frontale Di fatto si commette un’errore con la fretta di portare il bambino nel senso di marcia troppo presto.
- In inverno il bambino non dovrebbe viaggiare in automobile indossando la giacca imbottita. I bambini non vanno messi nel seggiolino con la giacca perché lo spazio che si crea tra la cintura e il corpo del bambino per via della giacca imbottita, rischia di far scivolare fuori il bambino in caso di impatto. Senza invece le cinture aderiscono perfettamente al corpo del bambino.
- Spesso, durante un viaggio i bambini tendono ad addormentarsi, scegliere un seggiolino auto con poggiatesta permette di proteggere dal collo in sù aumentando così sicurezza e confort.
- È consigliato l’utilizzo del sistema Isofix, sistema di ancoraggio universale, in quanto offre una maggiore stabilità e una maggiore sicurezza in quanto semplifica l’installazione in auto del seggiolino. L’utilizzo delle cinture per l’installazione per il seggiolino in particolare per l’ovetto può risultare difficoltosa: più difficile è l’installazione maggiore è il margine di errore che possiamo commettere. Alcuni seggiolini sono dotati di una doppia omologazione e possono essere installati sia con l’isofix e la cintura dell’auto sia solo con la cintura. In questi casi è caldamente consigliato l’utilizzo dell’ISOFIX quando possibile. E’ sempre consigliato controllare la compatibilità prima dell’acquisto.
- La cintura di sicurezza deve essere posizionata correttamente e non subire pieghe. Perché in caso di impatto, la cintura non posizionata correttamente potrebbe non proteggere perché la piega andrebbe ad ostruire il corretto movimento del sensore di blocco.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Cybex Safety Center