Ciao ragazzi,
oggi vi parlo di food. Martedì sera siamo stati ospiti del pressday di GNOKO ON THE ROAD, piccolo laboratorio/salumeria in zona Città Studi a Milano.
IL PROGETTO DI GNOKO ON THE ROAD
Nel 2015, nasce dall’idea di due ragazzi, Martina e Andrea, di portare come street-food la ricetta del gnocco fritto Emiliano tramandata dalla nonna Wilma originaria di Zibello.
Qualche mese fa, Gnoko si ferma, dando vita al suo primo punto vendita.
Piccolissimo laboratorio artigianale a vista, è qui che si può osservare live la preparazione del gnocco. Dall’impasto, passando per la stesura della pasta, alla frittura.
Con pochissimi posti a sedere (4/5 sgabelli) risulta essere anche un ottima salumeria take away.
Ad accompagnare il gnocco fritto Emiliano infatti, vengono serviti alimenti tipici della food Valley, come il battuto di lardo o la crema di gorgonzola.
I salumi, dalla spalla cotta di San Secondo al culattello, vengono prodotti dall’azienda EatinParma.
Personalmente ho trovato divine le polpette di carne, fatte al momento!
Prodotti di altissima qualità , danno vita ad un menù molto ricco e dai prezzi contenuti.
GNOKO PER I VEGETARIANI
L’impasto classico , prevede lo strutto. Da Gnoko invece, ne è privo e viene utilizzato per friggere solo olio di arachide 100%.
In questo modo resta più leggero, meno unto e lo possono mangiare anche i vegetariani. Magari accompagnato da una crema ai fagioli bianchi.
Gnoko è una piccola perla emiliana nel cuore di Milano. Lo potete trovare in Via Gian Battista Tiepolo, 1. Assolutamente da provare!
MILANO GOLOSA: ALLA PREVIEW DI ROVAGNATI
Ieri mattina, in occasione di Milano Golosa, fiera che sarà attiva dal 13 al 15 Ottobre, si è svolta la preview di Rovagnati, nel loro Bistrò in Corso Garibaldi a Milano.
Presente l’assessore all’alimentazione Fabio Rolfi che ci ha tenuto a sottolineare come Milano Golosa voglia rappresentare la ricerca e l’offerta della qualità del cibo.
Rovagnati ci presenta, oltre ai classici, un nuovo panino: il “Gran Micchetta Gran Biscotto”, che ottiene la certificazione dell’accademia del panino italiano.
Si tratta di una micchetta (pane classico simbolo di Milano) con all’interno prosciutto cotto, giardiniera e un filo d’olio.
Sarà possibile pregustarlo in anteprima all’interno di Milano Golosa o da metà ottobre nel bistrò CrudoCotto, in quanto sarà inserito nel nuovo menù autunnale.