close
travel_blogger_italiani_helsinki

Ho avuto bisogno di qualche giorno per metabolizzare il mio ritorno da Helsinki, per potervi raccontare con parole nuove, oltre allo storytelling condiviso sui social network la mia esperienza like a local. Io e la mia collega Raffaella Catania abbiamo aggiunto alla nostra lista di mete sotto zero il blog tour in collaborazione con l‘ente del turismo di My Helsinki e My Helsinki Residence. Un’occasione unica di scoprire la capitale della Finlandia oltre i limiti di un turista, come se fossimo parte integrante di essa.

Su Instagram ho fatto una lista di alcune cose, che io stessa non sapevo sulla Finlandia, nonostante un pezzettino del mio cuore sia lì ancora adesso. Infatti proprio ad Helsinki vive una delle mie più care amiche e sono riuscita ad incontrarla durante il mio soggiorno in città. La magia che circonda queste terre può superare ogni limite: proprio per questo mi sono innamorata e spero di tornarci presto.

 

13 cose che non sapevate su Helsinki e sulla Finlandia:

1) Esiste come nazione da soli 101 anni. Prima la Finlandia era un distaccamento della Svezia.

2) Il caffè viene venduto a chicchi macinato ogni mattina prima di bere il caffè.

3) In inverno il sole sorge poco prima delle dieci.

4) Da pochi giorni è stata inaugurata la Helsinki Central Library e conta già 10.000 visitatori giornalieri.

5)  Circa l’80% della superficie è fatta di foresta.

6) Per legge è obbligatorio indossare dei reflector catarifrangente perché quando cammini a piedi le auto possano identificarti a 350 metri di distanza; sicurezza contro gli incidenti al buio. A Helsinki è diventata una tendenza.

7) In tutta la Finlandia ci sono 3 milioni di saune contro i 5 milioni di abitanti.

8) In sauna, nella piscina pubblica e nelle vasche riscaldate la cultura finlandese vede la nudità come una forma di cultura. La tradizione vuole che dopo dieci minuti di sauna, quando il corpo è riscaldato a dovere, bisogna immergersi nell’acqua del mare e poi fare la doccia calda e riprendere il ciclo. In questo modo il corpo si tonifica e rigenera.

9) Il sogno di ogni finlandese è di vivere vicino a un lago, a Helsinki ha 130 km di costa, in estate si può fare il bagno.

10) A Helsinki è stata inventata l’air potato, la NASA è venuta a ispezionare come funziona la coltivazione ad aria. La proveremo in un ristorante del futuro chiamato: Ultima.

11) Ci sono 3 elementi che nascono in natura per la sauna: fuoco riscaldamento a legno löyly ( si pronuncia: loulu) / acqua e legno.

12) In una macelleria ristrutturata chiamata nasce Helsinki distilling company qui si può degustare il più rinomato gin della città.

13) Il quadro più popolare è di Ferdinand Von Wright: la lite del Gallo cedrone ed è esposto nell’Ateneum.

 

porto_helsinki_ruota_panoramica
neve_helsinki

 

COSA MANGIARE IN FINLANDIA

Il cibo finlandese è davvero gustoso, tutta la città di Helsinki ci sono diversi ristoranti (in finlandese ravintolat) in cui degustare il cibo tipico. Per me che ho preferito non mangiare la renna, a differenza di Raffaella che l’ha apprezzata molto, in alternativa è possibile scegliere pesce locale. La cucina finlandese offre una serie di proposte innovative, la modernità traspare anche sulla tavola. Sul sito di My Helsinki trovate una top selection di locali per tutti i gusti: dallo street food al pranzo della domenica.

 

MUSEI E ATTRAZIONI DEL CITY CENTER

Helsinki è una città totalmente innovativa e ben organizzata, dai trasporti alle attrazioni circostanti al city center e non solo. Ci è stato possibile scegliere di fare un percorso come da abitudini locali. Io ho scelto di visitare alcune tra le più belle saune del luogo, con vista mare perché la tradizione finlandese vuole l’immersione post sauna. Tra le più famose ricordiamo Allas Sea Pool e Löyly.

Oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio adiacente alla stazione, davanti all Atheneum è possibile visitare diversi musei, quest’ultimo è stato il mio preferito perché racchiude una serie di dipinti impressionisti che mi hanno lasciato con il fiato sospeso. Per gli amanti dell’arte contemporanea invece consiglio l’Amos Rex, il Kiasma, l’ Helsinki Art Museum HAM, nonché la nuovissima biblioteca pubblica.

Una mattina io e Raffaella abbiamo scelto di dedicarla ad una visita sull’isola di Suomenlinna, ancora più bella coperta da una coltre di neve. Scopri di più nella sezione See and Do di My Helsinki.

 

 

VISIT TALLIN: IN POCHE ORE DI TRAGHETTO ALLA SCOPERTA DELL’ESTONIA

Tallinn è una stupenda e pittoresca città Estone, raggiungibile tranquillamente con poco più di un’ora in traghetto, partendo da Helsinki. Il servizio di transfer Tallink Megastar offre la possibilità di scegliere se viaggiare in business class con tutti i confort, come abbiamo fatto noi. In questo modo avrete pieno accesso al buffet e ad una selezione di drink e soft drink open bar.

Al vostro arrivo a Tallinn potrete raggiungere il centro città pagando un taxi la cifra di sette euro. Presso l’ente del turismo di Visit Tallinn in Niguliste Street 2, acquisirete tutte le informazioni su musei, monumenti e molto altro. Da lì la piazza principale è praticamente adiacente.

Avendo a disposizione solo qualche ora, il nostro consiglio è quello di concentrarvi sul centro storico. In inverno non è possibile salire sul campanile dal quale si vede il panorama della città, ma a pochi passi dalla Cattedrale di Aleksandr Nevskij, potrete fare qualche scatto panoramico.

La città vecchia e Piazza Raekoja sono mete obbligate, proprio in questa piazza, la principale, potrete scegliere uno dei ristoranti tipici in cui fare tappa per mangiare. Mentre il pomeriggio potreste pensare di dedicarlo alla visita di un museo: il Kumu Art Museum.

 

regatta_bar_helsinki

 

tallinn_cattedrale

 

 

myhelsinkiresidence

Commenti from Facebook

Tags : cosa mangiare a helsinkidove mangiare a helsinkihelsinkihelsinki centrohelsinki like a localhelsinki museihelsinki saunamy helsinkitallinn citytallinn estoniatraghetto tallinntravel bloggerTRAVEL BLOGGER ITALIANIturismo helsinkiviaggi finlandiavisit tallinnvisitare helsinkivoli helsinki
Elisabetta Bertolini

The author Elisabetta Bertolini

Nata a Cremona nel 1987, Elisabetta Carlotta Bertolini è una blogger e influencer appassionata e fantasiosa, sempre attenta alle ultime tendenze della moda. Diplomata al liceo artistico, alterna la sua vita da blogger fashionista a quella di dolce mamma della piccola Gaia. Il suo blog nasce nel 2013, esattamente il 27 marzo, e in soli due anni si afferma come uno dei più seguiti a livello nazionale e internazionale.

Leave a Response