Nel 2019, uno dei più grandi tabù della nostra società è sicuramente la chirurgia estetica. Qualche giorno fa, mi confrontavo con un’amica proprio in merito a questo argomento. Noi donne spesso tendiamo a nasconderci dietro al “non lo farei mai”, piuttosto che ammettere il contrario e che la cosa importante è stare bene con noi stesse, sempre e comunque. Ma a volte non riusciamo. Il desiderio di ritrovare un sorriso mentre ci guardiamo allo specchio è più forte dell’accettare i segni a volte indelebili che la vita ha lasciato sul nostro corpo e iniziamo le ricerche sul professionista a cui affidare la nostra salute. Con tutte le paure annesse e connesse. Mi riconoscerò? Sembrerò “finta”? Ne vale davvero la pena?
E così mi sono tornate in mente le parole che avevo sentito qualche mese fa in tv, dal dottor Pietro Loschi uno dei maggiori portavoce di un sano concetto di Estetica e di come l’immagine corporea sempre più influenzi la nostra qualità di vita.
“Sono ben lontano dal concetto di bello, fine a se stesso. L’obiettivo, come medico, è trasformare un intervento in un cambiamento positivo per la persona”
Tutte noi abbiamo quei difetti che non ci fanno stare bene: i kg e i cuscinetti di troppo (oggi essere “curvy” non è proprio facile!!!), un seno che non riusciamo proprio ad accettare, un corpo che ci ricorda quanto lo abbiamo trascurato e che oggi non ci rappresenta più, una pancia irriconoscibile anche se trasformata dall’evento più bello della nostra vita. Di certo questo non ci rende infelici. Ma al giorno d’oggi è possibile migliorarsi. Migliorarsi senza dover essere giudicate. Solo per star meglio con noi stesse!
GRAVIDANZE E DIASTASI ADDOMINALE: TRA ESTETICA E FUNZIONALITA’
Leggevo della Diastasi addominale, una patologia molto diffusa ma ancora poco conosciuta dalle donne. Ne soffrono circa il 30% delle neo-mamme, anche giovanissime, e consiste in un non completo riavvicinamento dei muscoli dell’addome dopo il parto. I muscoli retti dell’addome non si riavvicinano come dovrebbero e così la parete addominale non esercita più perfettamente la sua funzione “contenitiva”. Molti medici tendono a minimizzare il disturbo e a farlo accettare come possibile conseguenza della gravidanza.
Ma spesso il problema non è solo estetico (chi ne soffre si sente perennemente ripetere la fastidiosa domanda “ma sei di nuovo incinta???”). “Tantissimi disturbi come difficoltà della digestione, gonfiore dopo i pasti, dolori alla schiena e durante l’attività sportiva scompaiono dopo il trattamento della diastasi addominale”, spiega il Dott.Loschi. Con l’addominoplastica infatti un chirurgo plastico esperto riesce a risolvere il problema della diastasi e contestualmente migliorare l’estetica della pancia: ecco perché tante mamme fanno questa scelta!
IL SENO, UNA PARTE COSI’ INTIMA
L’intervento al seno è sicuramente uno dei più classici. Non so voi, ma io ho la brutta abitudine di collegarla ad una di quelle soubrette che si vedono in tv. Però non è così. Asimmetrie, forme, volumi e tonicità che non ci piacciono con cui conviviamo dall’adolescenza o da troppo e che spesso si fatica ad accettare con serenità perché condiziona la nostra vita di relazione.
Per non parlare della necessità, sempre più diffusa anche tra le giovanissime, di ricorrere alla ricostruzione del seno dopo un cancro, per sentirsi di nuovo Donne. Dopo tanta sofferenza. Come tiene a sottolineare il Dottor Loschi, ogni seno è a sé. E ogni donna ha il diritto di scegliersi e di disegnarsi. Parole sante! Senza se e senza ma. Senza pregiudizi!
IL 14 MARZO, SERATA A TEMA
“Essere donna: la sfida di cambiare sempre rimanendo se stesse.
Chirurgia Estetica e Ricostruttiva per piacersi di nuovo”
“Credo sia importante che le persone sappiano prima di
avere bisogno, per questo voglio tutto ciò che informa”
E’ il mantra del Dott. Loschi, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con attività privata su Bologna e Mirandola (MO), suo paese di origine, e in forze all’Istituto Europeo Oncologico –IEO di Milano.
Attivissimo sui social, in radio e con la partecipazione quasi fissa in Rai lo scorso anno, insieme al suo staff si impegna a fare cultura su un tema tanto discusso quanto di interesse come quello della Chirurgia Plastica permettendo alle persone di fare scelte di salute più consapevoli.
Se siete in zona, o avete occasione di organizzarvi con anticipo vi consiglio di partecipare alla serata gratuita che si terrà il 14 marzo alle ore 20.30, a Bussolengo, in provincia di Verona. All’incontro sarà presente anche la Dottoressa Mazza, oncologa dello IEO. Il tema principale della serata sarà la Donna, in tutte le sue sfaccettature.
Tenete monitorati i canali social del Dottor Loschi e per qualsiasi informazione o dubbi vi consiglio di contattarlo al numero +39 3292552897 o via email a info@pietroloschi.
non mi farei un ritocco,ho paura dei bisturi.