Nella vita, lo sappiamo bene, non sempre è tutto in discesa. Gli ostacoli da superare, piccoli o grandi che siano, possono spaventare e farci desistere dal perseguire i nostri obiettivi. Sia dal punto di vista personale, che da quello professionale, gli strumenti a nostra disposizione per superare le difficoltà sono molteplici. Tra questi, i libri crescita personale scritti da mental coach professionisti hanno acquisito importanza negli ultimi anni trattando argomenti come consapevolezza di sé, self empowerment e così via. Rappresentano un primo step per comprendere meglio se stessi e migliorarsi. Un libro di crescita personale che traccia un vero e proprio percorso verso la consapevolezza di sé è “Il tuo destino è sbocciare”. Recentemente pubblicato da Stefano Pigolotti, mental coach iscritto al registro dei coach professionisti con esperienze nel mondo dell’impresa, questo volume esprime un concetto chiave per l’autore: la forza interiore. Pagina dopo pagina, il lettore acquista consapevolezza di questa essenza strettamente personale che, se sfruttata in maniera giusta, consente di raggiungere i risultati desiderati.
Stefano Pigolotti e il ruolo del mental coach
Il coach ha il compito di fornire a coloro che si rivolgono a lui gli strumenti per raggiungere risultati, comprendere limiti e potenzialità e molto altro. Ogni formula deve essere ovviamente personalizzata, fatta su misura per il singolo, dal momento che obiettivi e attitudini sono differenti per ognuno di noi. Proprio sulle attitudini si sofferma Stefano Pigolotti, che fa di queste la colonna portante del suo mestiere e l’argomento principe del suo libro di crescita personale, assieme alla forza interiore. Lo scopo del lavoro del coach, quindi, è fare da guida in un percorso che culmina nel raggiungimento della soddisfazione personale o professionale. Per fare questo, l’esperto crea un vero e proprio piano d’azione e, come per la preparazione di un prelibato piatto, fornisce tutti gli ingredienti utili. È compito poi della persona che si è rivolta a lui farne tesoro, utilizzarli, per divenire consapevole delle proprie attitudini e debolezze, delle emozioni che prova e della propria essenza. Quell’essenza che Stefano Pigolotti chiama forza interiore, appunto, e che una volta compresa possiamo sfruttare a nostro vantaggio.
Le tipologie di coaching
Il mondo del coaching è molto variegato e abbraccia i più svariati settori nei quali c’è spesso la necessità di migliorare le performance individuali o di gruppo, acquisire consapevolezza di se stessi e molto altro. Tra gli ambiti nei quali un coach può intervenire abbiamo, primo tra tutti, quello personale. In questo caso entra in scena il life coach, che funge da supporto a coloro che intendono migliorarsi, ottenere risultati in modo più rapido e con minor sforzo, comunicare più efficacemente e così via. Sul versante del business, invece, il coaching aiuta a incrementare il benessere dell’azienda ed è di ausilio a imprenditori, manager e venditori nello svolgimento della loro attività. Passando allo sport, un mental coach come Stefano Pigolotti, che opera in questo campo in collaborazione con la società di servizi In the Box, offre percorsi di formazione, multicheck e sviluppo per le diverse figure del mondo dello sport.