Ci sono tantissime usanze e tradizioni correlate alla città di Dubai. Il la meta da sogno mediorientale di molte persone. Io, essendoci stata diverse volte la vivo un po’ come una seconda casa, l’accoglienza che percepiti al tuo arrivo negli Emirati Arabi è uno status mind di sicurezza e civiltà. L’unione di tantissime culture fa di città come Dubai, un porto sicuro del benessere e dell’innovazione.
Dubai è un luogo da vivere a tutte le ore del giorno e senza stagioni, nonostante il caldo afoso estivo. In estate il tasso di integralismo islamico di chi abita la città durante tutte le altre stagioni è molto più basso e puoi godere degli ampi spazi verdi o delle spiagge in maniera molto più libera. Nonostante faccia un gran caldo è il periodo che va da Giugno a Settembre che io preferisco per i miei viaggi negli Emirati Arabi. Il risultato: meno traffico e più tranquillità; questo non ha prezzo.
L’ormai prossimo 2020 ospiterà nella città di Dubai l’expo. L’evento mondiale sarà organizzato nel nuovo quartiere fieristico chiamato Dubai Trade Center vicino all’aeroporto di Āl Maktūm; un po’ decentrato dalla zona di Down Town e Marina. Una zona innovativa vicina alle strade che conducono verso Abu Dhabi.
INFO TRASPORTI DA SAPERE A DUBAI EXPO 2020
A luglio sono stata a Dubai per conoscere alcuni hotel luxury e potervi raccontare la mia top selection per soggiornare a Dubai durante il periodo di Expo 2020. La soluzione di vivere la città like a local è quella più interessante perché c’è sempre tempo per fare i turisti.
Durante la vostra permanenza a Dubai potrete muovervi liberamente in metropolitana, ricordandovi di rispettare la cultura del luogo. Si viaggia in vagoni riservati uomo/donna o alle famiglie. Il giovedì e il venerdì la metro chiude alla 1.00 Am, gli altri giorni fino alle 24.00pm. L’alternativa ai mezzi pubblici sono i taxi, assolutamente economici permettono di muoversi in tutte le zone della città. Noleggiando un’autovettura potrete parcheggiare negli ampi spazi dedicati, ricordatevi di mettere sempre la cintura di sicurezza e non utilizzare lo smartphone quando siete alla guida, pensa salatissime sanzioni.
DOVE ALLOGGIARE A DUBAI DURANTE EXPO 2020
Tra il fiume e l’aeroporto Hyatt Regency Dubai Creek presenta una vista spaziale dalla piscina, camere spaziose dotate di tutti i confort ed una colazione a buffet degna della casa reale. L’ideale per chi vuole visitare la città vecchia senza rinunciare alla tintarella anche in inverno. Lo scegli perché? E’ in una posizione favorevole per chi fa scalo all’aeroporto interazione di Dubai, per la vicinanza al Dubai Frame e per chi vuole visitare la old city di Deira, Dubai Opera e il Museo. Nonché tutti quei centri commerciali, oltre al Gold souk (il mercato) nelle vicinanze.
Situato in una posizione centrale nella zona di Down Town ai confini con il City Walk center lo Shangri-La Hotel di Dubai è uno degli hotel più lussuosi e ben recensiti della città. Dotato di confort e servizi al mio arrivo in stanza ho trovato ad attendermi un mazzo di fiori ed una Cake Design. La vista sulla piscina è quanto di meglio non si possa chiedere: il Burj Khalifa in tutto il suo splendore. Appena dopo il tramonto e l’ora del tè è possibile rilassarsi alla SPA all’ultimo piano con una vista panoramica su tutta la città illuminata. Colazione a buffet per ogni genere di gusto dal Pat Thai Tailandese al French Toast. La vicinanza al Dubai Mall, raggiungibile a piedi, vi permetterà di addentrarvi oltre i confini dello shopping più sfrenato. Vi consiglio di cenare almeno una volta nella vita all’ Address Boulevard – Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard – Dubai, qui un cuoco italiano vi farà conoscere la fusione tra la nostra cultura e le specialità della cucina internazionale.
Indipendentemente dal motivo per cui alloggerete per più o meno giorni a Dubai non potete non passare una giornata all’Atlantis Hotel, anche solo per passare un pomeriggio al Water Park, divertimento puro per tutte le età. Il percorso delle rapidi che circonda tutto il parco è imperdibile, salirete singolarmente o a coppie su gommoni che costeggiano tutto il perimetro del parco per muovervi con più facilità fino a raggiungere la bellissima spiaggia con un mare cristallino che non ha niente da invidiare a quello delle Maldives.
Per chi è interessato a godere del fascino della vecchia città di Deira il nuovo Swissotel situato all’interno del centro commerciale di Al Ghurair fa al caso vostro. Gigantesche suite con doppio bagno abitabile ed un letto king size degno di un emiro. L’antica città di Deira alle vostre spalle è il cuore della città, dove arte e cultura si fondono in una traduzione tipica degli emirati arabi. Poco lontano dal grattacielo più alto del mondo, l’innovativa Dubai si trasforma nella sua essenza più intima. Qui potrete visitare il Museo del Comune e quello delle Donne, il Burj Nahar, l’Heritage House e la Scuola di Al Ahmadiya. Vi perderete riscoprendo il sapore intenso del passato al confine con il design futuristico impossibile da nascondere; oltre il confine del fiume.












Ph scattate con fotocamera Sony