Qualche giorno fa la Mattel, azienda leader mondiale per la produzione di giocattoli, ha lanciato sul mercato una nuova linea della bambola che dagli anni ‘50 fa impazzire grandi e piccine: Barbie Extra.
BARBIE EXTRA: EXTRA STILE
La prima bambola super fashion, nasce nel 1959 e fin da subito diventa un punto di riferimento per tutte le bambine che riescono ad immedesimarsi attraverso i giochi di ruolo, potendo essere chi più le piace: dalla dottoressa all’astronauta.
Con questa campagna, ancora una volta, si rimarca che nonostante nella moda ci siano molte regole, è importante esprimersi per quello che si è: quello che più desideriamo.
Barbie Extra Doll #1
• Presenta capelli afro con treccine;
• Indossa una pelliccia arcobaleno con un set sportivo top + shorts coordinato, con stivali glitterati e calze vere;
• Gli accessori includono occhiali da sole con scritta “shine bright” e una borsetta a forma di nuvola;
• Il barboncino indossa occhiali a forma di stella, scarpe con il tacco ed è accompagnato da una borsetta per cuccioli contenente snacks per cani.
Barbie Extra Doll #2
• Una bambola curvy con 22 cm di lunghi e brillanti capelli colorati in due tonalità, rosa e viola;
• Indossa un vestito cangiante a balze sopra ad una camicia con nuvole stampate, calze a rete e sneakers;
• Gli accessori includono un berretto verde fluo, collane statement e una borsa a forma di diamante;
• Il cane ha un’adorabile pettinatura arruffata e indossa un collare ingioiellato con la scritta “boss”.
Barbie Extra Doll #3
• I capelli biondi di questa doll rockeggiano con un hairstyle frisè (22 cm) con meches rosa e decorati da mollette per capelli;
• La bambola indossa una vivace e morbida giacca rosa, jeans con stampa a stelle e dettagli lungo i fianchi e stivali alati;
• Gli accessori includono occhiali da sole con perle, collane, un anello fatto ad orsetto di gomma e una clutch a forma di tavoletta di cioccolato;
• Il suo cucciolo di maiale è accompagnato da un cerchietto-corona floreale a forma di corno di unicorno e ali di unicorno removibili.
BARBIE CONTRO OGNI PREGIUDIZIO
Con Barbie, negli anni, la Mattel ha lanciato un messaggio davvero importante al mondo. Puoi essere chi vuoi e vestirti come vuoi. Non fanno distinzione il colore della pelle o le dimensioni del tuo corpo. L’azienda l’ha fatto attraverso barbie curvy e ho amato la riproduzione della modella formosa Ashley Graham. Molte case di moda l’hanno fatta sfilare sulle loro passerelle almeno una volta (ad esempio Dolce e Gabbana).
Una vera fashion symbol, che combatte per promuovere la bellezza naturale e da cui noi dobbiamo prendere esempio: valorizzarci ma mostrarci per quello che siamo. Non mi stancherò mai di dirlo. La perfezione? Non esiste!
Barbie ha sviluppato un vero e proprio messaggio di speranza per tutti, avvicinandosi anche alla disabilità: per i suoi 60 anni infatti ha creato una bambola senza capelli, una sulla sedia a rotelle ( anche in versione afro ) ed infine una con protesi alla gamba.