Dondup diventa di Made in Italy Fund
Dondup è stata fondata nel 1999 a Fossombrone, nelle Marche, da Massimo Berloni, che rimane il presidente del brand, e da sua moglie, Manuela Mariotti, che ricopre il ruolo di direttore creativo del marchio.
Il marchio di prêt-à-porter è specializzato in denim, con una mission che basa la sua filosofia sulla qualità e la vestibilità dei suoi jeans.
Fin dai suoi esordi è stato un marchio 100% prodotto in Italia caratterizzato da un’attenta manifattura e da un’attenzione artigianale ai dettagli. Negli ultimi tempi ha iniziato a proporre D/Zero, una selezione di capi in denim trattati con lavaggi particolari, finiture esclusive certificate e tracciabili, interamente made in Italy.
I jeans Dondup sono iconici nel panorama internazionale di capi e abbigliamento in denim. I capi Dondup sono il simbolo di un target di acquirenti che vogliono esprimersi in libertà.
Il brand italiano ha come cardini della sua filosofia l’innovazione e la sperimentazione in ambito creativo. L’abbigliamento proposto da Dondup è adatto a tutte le tipologie di occasioni, da quelle più glamour a quelle ricorrenti nella vita quotidiana. Il brand negli anni si è specializzato offrendo un ampio catalogo per capi total-look maschili, femminili e per bambino. I jeans e i pantaloni restano il cuore della collezione; possono essere abbinati ad un look casual e audace.
Recentemente Dondup è stata acquisita dal Made in Italy Fund che aggiunge un altro fashion brand alla sua scuderia di griffe.
Dondup è il settimo investimento del Fondo Made in Italy e il quarto nel segmento fashion, in linea con l’obiettivo del gruppo di private equity di creare un polo della moda. A novembre il fondo ha acquisito una quota di maggioranza in GCDS, l’etichetta di streetwear italiana fondata nel 2015 dai fratelli Giuliano e Giordano Calza.
Poiché il core-business di Dondup è sviluppato in particolare modo in Italia, l’acquisizione mira ad aumentare l’espansione del marchio in Europa e negli Stati Uniti. Insieme ad esso, il fondo vuole perseguire la condivisione di iniziative di produzione, marketing e comunicazione. Questi cambiamenti favoriranno la sostenibilità nel medio e lungo termine garantendo continuità all’offerta che già aderisce all’approccio made in Italy e incarna il concetto di moda sostenibile, mantenendo al minimo il suo impatto ambientale.
Alessio Candi, partner del Made in Italy Fund, ha affermato che l’acquisizione di Dondup rafforza la strategia di investire in aziende italiane con un forte know-how in modo che possiamo essere uno strumento di crescita e consolidamento internazionale per loro.
Il Made in Italy Fund prevede un ampio piano di espansione e internazionalizzazione per Dondup, rafforzando il marchio in particolare modo negli USA, dove sono già presenti il 120 Percent Lino e Rosantica, agendo in chiave industriale, attingendo ai meccanismi di interazione già esistenti tra le varie aziende e ponendo un’attenzione particolare agli aspetti di sostenibilità.
Un’operazione che rappresenta un ulteriore tassello nella strategia del gruppo, plasmata per creare un polo della moda.
Il fondo prevede inoltre di promuovere e rafforzare il posizionamento del brand con una strategia di comunicazione che ne consoliderà la consapevolezza e l’identità, trasformandola in un’etichetta aspirazionale. Questo processo è in linea con le strategie di marketing più moderne e sfrutta le caratteristiche delle nuove frontiere del digital marketing e delle collaborazioni sempre più frequenti tra brand.
Dondup si prepara a iniziare un nuovo capitolo della sua storia, perseguendo lo sviluppo sui mercati internazionali e la crescita della sua rete di negozi monomarca sia in Italia che all’estero.
Dondup, presente principalmente nell’Europa centrale e settentrionale (Germania, Benelux, Scandinavia, Russia), intende espandersi in Francia e Regno Unito, oltre che in Asia, con il supporto di L Capital Asia, e infine negli Stati Uniti. Stati.
Il marchio ha negozi a Milano e Mosca. Intende aprire cinque sedi gestite direttamente e venti franchising entro tre anni.
Il brand Dondup beneficerà dell’acquisizione da parte del Made in Italy Fund, rafforzando ancora di più la fiducia che i clienti hanno riposto negli anni nei capi del marchio italiano. Un’opportunità di crescita e di espansione, di cui a breve potremo apprezzarne i risultati.