Il tavolo ospita i momenti di ristoro, di amicizia, di riposo. Attorno a esso si condividono esperienze, emozioni, ricordi. I pasti e le occasioni di convivialità, ma anche momenti di studio e, specialmente da qualche tempo, di lavoro. È il protagonista assoluto della zona living, il centro attorno al quale si svolgono tantissime attività domestiche della nostra quotidianità.
L’importanza di acquistare il tavolo giusto
Quando si tratta di arredare con cura i propri spazi, la scelta di questo complemento è determinante, per via di due aspetti su tutti. Da un lato quello puramente pratico: quale sarà il suo utilizzo? Un modello da cucina, ad esempio, deve essere ampio, funzionale, e adattarsi alle necessità tipiche di questo spazio domestico, mentre un tavolino per la veranda o il giardino, deve essere resistente, realizzato in materiali compatibili con l’esposizione al sole, all’umidità e, in generale, alle caratteristiche degli ambienti outdoor. Un altro aspetto imprescindibile è quello estetico. Forme, colori, materiali utilizzati, infatti, fanno del tavolo un elemento determinante nella realizzazione di un ambiente visivamente coerente. Oggi esploriamo il mondo dell’arredo moderno, e vi propongo alcune idee interessanti per scegliere il più adatto alle vostre necessità (pratiche ed estetiche). Per farlo, mi sono ispirata ai tavoli moderni del catalogo di Sediarreda, store specializzato che propone una selezione di prodotti firmati da alcuni dei più importanti brand del mondo dell’arredo. Vediamo insieme tre soluzioni di design per scegliere il complemento giusto per ogni ambiente.
Tavolino da caffè
Se posizionati con cura, i tavolini da soggiorno di design vi assicurano un angolo raffinato dove sorseggiare un drink o gustare un buon caffè. Un tocco creativo e originale per una serata con le amiche o per un pomeriggio a due, provare per credere! La prima regola è quella di considerare, nella scelta, lo stile e il colore di divano e poltrone ai quali abbinarlo. L’idea è quella di comporre un set coerente, perfetto per i momenti di convivialità con i nostri cari. Stile minimale e contemporaneo? Il tavolino rettangolare Bontempi, in vetro, è la scelta giusta. Carattere estroso e vivace? I modelli pouf Gervasoni, perfetti anche per il giardino, sono il tocco di colore e originalità che fa per voi.
Soggiorno e zona living
Il soggiorno lascia ampia libertà di scelta: è possibile optare per modelli in plastica o in metallo, resistenti e funzionali, oppure scegliere il più classico legno di abete, una sorta di mix tra antico e contemporaneo, che a mio parere si fonde molto bene in qualsiasi tipo di ambiente. Anche in questo caso mi hanno colpita positivamente i modelli rotondi in vetro, con treppiede. Date un’occhiata alle creazioni del catalogo Tonin: versatili, e adatte specialmente a chi adora la luce e la luminosità che il vetro riesce a donare.
La Scrivania
Discorso a parte merita la scrivania, fulcro delle proprie attività intellettuali e creative. E con l’aumento del lavoro da remoto, per tanti è diventata una vera e propria nuova sede di lavoro! In questi casi, la scelta di un modello porta PC, con i vani per la torretta e il cassetto estraibile per tastiera, è la soluzione più indicata, moderna e pratica. Gli amanti del vintage, invece, non possono non essere tentati dallo scrittoio, un complemento che sta tornando in auge riproposto dai grandi brand del design. E per chi ha necessità di una soluzione compatta e alternativa? Date un’occhiata ai modelli pieghevoli, da applicare sulla parete: vere e proprie gemme per gli amanti dell’arredo minimale.