COS’E’ UN GLAMPING?
Non tutti sanno cosa sia un Glamping: una tipologia di alloggio immerso nella natura come un vero e proprio campeggio di lusso ma con i servizi di un resort. Come la cena in camera servita dal personale su un quad e alcuni dettagli che arricchiscono l’experience di relax in camera quali, incensi, oli da massaggio e candele. Selezione di tè e tisane e kit da bagno come un hotel di una categoria superior.
Alcune tipologie di sistemazioni presenti in un glamping
Iurta: costruita quasi interamente in legno e feltro ( che fa da isolante ) è l’abitazione più tradizionale dei popoli nomadi della Mongolia. Al suo interno troviamo una piccola zona ristoro con tavolo e sedie per il pranzo, un divano e un letto matrimoniale. Separato dalla camera principale possiamo godere di un comodo bagno con doccia o vasca, senza dover rinunciare ai tanto amati confort.
Casetta sull’albero: chi da bambino non ha mai sognato di vivere in una casa sull’albero? Una vera e propria piattaforma sospesa e che viene retta ( in modo totale o parziale ) da un albero. Comoda anche come punto di osservazione, da qui la vista è wow! Anche in questa sistemazione possiamo trovare l’angolo ristoro con tavolo e sedie per il pranzo e un letto matrimoniale. Separato dalla camera principale possiamo godere di un comodo bagno con doccia.
Cupola geodetica: la cupola geodetica è sicuramente il plus del momento! Chi si avvicina al mondo del glamping o vuole provare questa particolare esperienza lo fa perché affascinato da questa bubble.
Ha un forte isolamento termico, è leggera e può essere anche utilizzate per party ed eventi sotto le stelle, poiché in alcune versioni è totalmente trasparente. Curata nei minimi dettagli, al suo interno troviamo una zona ristoro con tavoli e sedie, un letto matrimoniale e separato, un comodo bagno con doccia.
Tepee: è una tenda a forma di cono ed è la tipica abitazione degli indiani delle praterie. In questo alloggio possiamo trovare un tavolo basso, con dei comodi cuscini per gustare il proprio pasto seduti a terra, un letto matrimoniale e un comodo bagno con doccia.
I glamping più attrezzati, offrono all’esterno di ogni sistemazione, anche un’idromasaggio privato oppure piscina nella zona comune e la possibilità di cenare con bivacco, cuocendo un’ottima bistecca alla brace!
Qual è il periodo migliore per soggiornare in un Glamping
Recentemente, io ed Elisabetta, abbiamo avuto il piacere di provare questa esperienza in un glamping in Maremma ( Toscana ). Il nostro consiglio è quello di scegliere bene la struttura a cui affidarsi per evitare di incappare in spiacevoli sorprese. Tutti gli alloggi devono essere dotati di aria condizionata (cosa non scontata!) sopratutto per i mesi estivi. La primavera o l’autunno, potrebbero rivelarsi le migliori stagioni per godere a pieno dell’experience. Queste tipologie di sistemazioni al loro interno risultano essere troppo calde come è successo a noi. Da tenere in considerazione anche per chi viaggia anche con bimbi piccoli e/o persone anziane.