Invecchiare fa paura a tutti quanti e, la comparsa delle rughe, con l’avanzare del tempo, si fa sempre più incombente. Le rughe sono delle vere pieghe che solcano il nostro viso e interessano la superficie della nostra pelle: un esempio, tipo queste, possono far capire di cosa stiamo parlando. Le rughe compaiono principalmente nelle zone in cui i muscoli vengono maggiormente sollecitati dall’azione e dal movimento. Il viso costituisce una delle zone in cui la formazione delle rughe è più presente. Le rughe esistenti possiedono diverse caratteristiche ed esistono diversi rimedi temporanei per alleviarne la presenza. Ma perché le rughe si formano? Quali sono le motivazioni che ne incentivano la scomparsa? Le motivazioni alla base delle rughe possono essere sia interni che esterni. I fattori interni dipendono dal naturale cambiamento organico del nostro corpo che dipende dall’avanzare dell’età, i fattori esterni invece dipendono principalmente da come noi affrontiamo la vita, quanto tempo stiamo esposti al sole senza crema solare e in che modo ci proteggiamo dall’inquinamento atmosferico. Conoscere fino in fondo i motivi per cui le nostre rughe compaiono, può darci dei suggerimenti su come contrastarle: l’uso continuo della crema solare rappresenta in tutto e per tutto un valido strumento capace di schermare la pelle dall’attacco dei raggi ultravioletti. Andiamo però adesso a scoprire qualcosa in più sulla formazione delle rughe.
Cosa avviene negli strati della pelle?
Per ciò che riguarda l’epidermide, ovvero lo strato più superficiale della pelle, questa si occupa di realizzare una vera e propria barriera contro la cute, regalando la protezione di cui necessita. Gli strati più profondi di questo strato, prevede la formazione di nuove cellule, che continuamente avanzano fino a raggiungere la superficie della pelle, dove automaticamente le cellule vecchie muoiono e quelle nuove, popolano lo strato. Dopo di che si posiziona il derma, che collega l’epidermide con l’ipoderma. Il derma è formato principalmente da collagene e altre fibre elastiche, regalando alla pelle incredibile compattezza ed elasticità. Purtroppo il collagene diminuisce notevolmente con l’avanzare dell’età em similmente, anche il numero di fibre elastiche si riduce. Infine si posizione l’ipoderma, ovvero lo strato più sottostante della pelle. L’ipoderma è costituito prevalentemente da tessuto grasso e connettivo e, le cellule contenute nei lipidi diminuiscono abbondantemente con l’età, per cui il volume della pelle si abbassa facendo avanzare le prime rughe.
L’età della comparsa delle rughe
Generalmente l’età a cui le rughe compaiono cambia in relazione a vari fattori ma, generalmente, iniziando dai 30 anni, la pelle inizia notevolmente a produrre una quantità di lipidi più bassa, per cui è naturale che la pelle perda automaticamente idratazione. La pelle così diventa meno tonica e compatta. Questo non può non favorire la comparsa delle rughe. Dopo i 40 anni le rughe diventano automaticamente più visibili, anche perché la pelle inizia notevolmente a diventare più sottile, i solchi diventano più profondi e la produzione di acido ialuronico si abbassa notevolmente. Dopo aver superato la soglia dei 60 addirittura si inizia a perdere lo spessore e la densità e il contorno del viso sarà automaticamente meno delineato.
Per scoprire come prevenire la comparsa delle rughe, visita il sito sovrastante, dove ad alcuni rimedi naturali verranno consigliati alcuni prodotti per la prevenzione delle rughe. Sei pronto a conoscere le tipologie di rughe che possiedi?