Quando a fine marzo fa troppo freddo una toccata e fuga a Marrakech è ciò che ci vuole. Noi abbiamo scoperto un’oasi di relax alle porte di Marrakech e vi possiamo già anticipare che è stata un’esperienza intrisa di serenità.
Si tratta di questo riad di lusso: Jnane Allia e l’atmosfera di calma la si respira già sul transfer dall’aeroporto. Arrivati in questo resort marocchino ci siamo immersi in un clima caldo e ventilato in perfetto equilibrio con l’architettura a manimimo imbatto ambientale del resort in tipico stile marocchino. Infatti l’edificio è stato interamente costruito con una tecnica edilizia che si chiama “pisè” che prevede una lavorazione particolare dell’argilla con acqua e paglia, il tutto essiccato ai raggi del sole per un risultato color dell’ambra. Un fascino di linee pulite e minimali secondo la tradizione Berbera.
Questo luogo da sogno è situato alle porte di Marrakech tra le vette innevate dell’Atlante proprio come una vera oasi nel deserto e già dal primo sguardo vi sentirete accolti in un’atmosfera senza tempo. Si tratta di un riavi di lusso a gestione italiana, nel quale sono stati mentenuti intatti i gusti della tradizione. Gli ospiti vengono accoliti un contesto intimo e curato nei dettagli.
Luxury Riad Jnane Allia: Soggiorno da sogno in marocco
Ci piacciono da sempre le storie da raccontare e .a storia del luxury riad Jnane Allia ha radici profonde nella vita di Marco Bonvicini il proprietario della struttura:
” Jnane in arabo significa giardino, Allia è il nome della figlia che mi ha dato Sarah, l’amore che il destino, maktub in arabo, mi ha fatto incontrare qui. Il mio nome è Marco Bonvicini e sono italiano. La passione per l’Africa mi ha travolto a diciotto anni, quando mio padre mi condusse a Bangui per l’incoronazione dell’imperatore Bokassa. Una passione che non mi ha più abbandonato”
Nella ricercatezza dei dettagli si evince che questa passione per la tradizione marocchina arriva dal cuore, io e Diego siamo rimasti positivamente suggestionati dalle belle vibrazioni e dai suoni che questo posto ci ha dato. Un luogo di silenzio e tranquillità in cui ritagliarsi del tempo prezioso fuori dalle mura della città non molto distante.
Al mattino, al nostro risveglio con una colazione tipica marocchina sono alla sontuosa Kaidal, adiacente alla sala ristorante. Qui abbiamo cenato assaporando i gusti della tradizione.
Un’altra peculiarità del luxury riad Jnane Allia sono i servizi, non solo in termini di escursioni ma anche come allenamento per corpo e mente. Come lezione di Yoga mattutina, avventure in bicicletta, il corso di cucina marocchina, servizio spa con massaggi e molto altro.
MARRAKECH ESPERIENZE DA VIVERE IN 48 H
Oltre al mercato tipico a la Medina ci sono tantissime esperienze per vivere intensamente i vostri due giorni a Marrakech, Noi vi consigliamo i Giadini Majorelle e il museo di Yves Sain Laurant al cui interno è possibile visitare la mostra dedicata allo stilista e alla sua famosa maison parigina. Il vicino deserto di Agafay per un tour in cammello o in quad tra le dune di sabbia. E sempre presso la Medina potrai addentrarti nel Souk, il mercato in cui trovare abiti e spezie, molto apprezzata è l’ambra.
post in collaborazione con Diego Masseroni Creator