Viaggiare in Egitto senza passaporto e con solo la carta d’identità?
Volevo darvi un’informazione importante per le vostre prossime vacanze in Egitto. Prima di partire ho fatto una ricerca online e ho trovato parecchie informazioni forvianti per quanto riguarda il pagamento del visto per accedere in Egitto.
Come accedere in Egitto senza passaporto
In questo articolo vi racconto la mia recente esperienza. Se non avete il passaporto o viaggiate con bambini che non hanno ancora il passaporto, come nel mio caso, è possibile viaggiare da/per Egitto solo con la carta d’identità muniti di due fototessere. Le quali serviranno al momento dell’arrivo per entrare in possesso di un tagliandino che fungerà da “visto”. Dove ci saranno riportati a mano e personalmente tutti i dati sensibili della carta d’identità valida per l’espatrio più data di arrivo e data di rientro in Italia. Al tagliandino verrà poi apportato un timbro direttamente al momento dello sbarco.
Il tagliandino viene fornito direttamente ai controlli prima del ritiro bagaglio. Altra cosa importante da sapere, ti viene rilasciato un ulteriore documento ovvero la carta per l’immigrazione dove bisogna riportare i dati del volo e quelli del documento con il quale si viaggia, nel caso tu sia possessore di passaporto basterà inserire quelli. Questa carta viene ritirata al desk dei controlli al momento dell’arrivo. Mentre quella da allegare alla carta d’identità avrà validità di documento e fungerà da passaporto ed è da custodire con attenzione per tutta la durata del viaggio perché andrà ripresentata al momento del rientro; sennò non vi fanno tornare.
Questa procedura è completamente gratuita se il soggiorno è inferiore alle due settimane. In questo caso non serve pagare il visto. È l’ingresso in Egitto è gratuito. È gratuito anche con il passaporto, vi faranno semplicemente un timbro al momento dell’arrivo e al momento del rientro.
ATTENZIONE: Se dovessero chiedervi soldi per compilarvi qualsivoglia documento si tratta di una truffa per spillarvi soldi. Attenzione a non farvi fregare.
Spero di esserti stata utile, ho notato un po’ di confusione online sull’argomento e ci tenevo a fare chiarezza.
1 Comment