Per la rubrica “ti consiglio un posto” il focus di questo articolo è nella possibilità di scoprire l’esistenza di varie guesthouse romane posizionate in tantissimi angoli centrali della città. Io e la mia amica Denise abbiamo alloggiato in una guesthouse: Anthony Guesthouse in zona Termini a pochi minuti da Piazza della Repubblica a meno di 100 metri dalla metropolitana di Castro Pretorio (linea Blu) a sole tre fermate dal Colosseo ed una da Stazione Termini; raggiungibile a piedi. La linea rossa della metropolitana dista circa cinque minuti, la fermata più vicina è Repubblica e la stessa porta alle fermate di spot molto turistici come Barberini e Spagna.
Com’è alloggiare in una guesthouse e quali sono le differenze rispetto al soggiorno in hotel
Guesthouse come quella di Anthony permettono di avere orari di arrivo e partenza molto più flessibili e di poter gestire i propri tempi in tutto relax. Le camere hanno l’accesso digitalizzato con un meccanismo centralizzato che permette l’apertura della porta d’ingresso in struttura sia quello alla propria stanza sono spaziosa e dotata di wc privato, l’ambiente è pulito ed è possibile riporre i propri indumenti in un ampio armadio. Esiste il wi-fi gratuito in tutta la struttura e nelle aree comuni è possibile scegliere un libro da poter leggere nella propria camera oppure per esempio al parco.
E’ possibile utilizzare la cucina, dove è disponibile acqua complementary, l’uso della macchina del caffè e ci sono tavoli a disposizione degli ospiti. In ogni stanza inoltre sono messe a disposizione cialde free del caffè giornaliere ed ogni giorno le stanze vengono rassettate con cura quotidianamente.
Le differenze tra il soggiorno in guesthouse da quello in hotel è veramente minimo, molto spesso è una questione di costi che spesso vengono abbattuti scegliendo la prima opzione.
La zona in cui sorge Anthony Guesthouse è residenziale e adiacente alle relative ambasciate presidiate da militari ad ogni ora del giorno, questo rende il contesto di totale sicurezza.
Roma da vivere con un’amica: dove mangiare e cosa vedere in poco più di 48h
Siamo state a Roma circa quarantotto ore o poco più ed è stata l’occasione per rivedere posti che ogni tanto vanno visitati e fanno bene al cuore. Dalla metropolitana di Castro Pretorio ci siamo dirette al Colosseo (con linea Blu verso Laurentina) noi abbiamo pagato il biglietto giornaliero ma se avete tempo e voglia di caminare non sarà necessario perché partendo dal Colosseo in direzione Fori Romani e Porta Venezia il percorso per visitare tantissimi luoghi turistici ed interessanti.
Come ad esempio Piazza Navona dove poco prima abbiamo fatto un pit stop da Pasta Eat un ristorante in cui la tradizione culinaria romana e l’arte dello street food si fondono in pasta pokè che vi consiglio di provare almeno una volta nella vita se siete a Roma. Fuori dal ristorante c’è spesso e volentieri la fila soprattutto nelle ore dei pasti ma ne vale fortemente la pena. Un’alternativa potrebbe essere quella di ordinare un delivero che consegni direttamente in guesthouse.
Ti consiglio un posto: come funziona Pasta Eat?
Al tuo ingresso nel ristorante streetfood c’è un menù affisso dietro alla cassa. Puoi scegliere la pasta fresca che sarà la “base” della tua pasta pokè, come variante l’impasto integrale (quello che ho scelto io) oppure i tortelli. Esiste anche la possibilità di scegliere l’insalata ma ipotizzo come contorno perché le altre scelte sono troppo golose ed irresistibili. Il loro piattoforte è la carbonara, al cui cavallo di battaglia di aggiungono i tonarelli cacio e pepe e le fettuccine all’amatriciana. Tra i bestseller anche i gnocchi al pomodoro semplice o al ragù.
Quando la Pasta Pokè che viene preparata in una cucina a vista è pronta è possibile fermarsi a mangiarla in loco o prenderla d’asporto. Infatti al piano di sopra è disponibile uno spazio dotato di tavoli in cui fermarsi a mangiare.
Pasta Eat Pasta Pokè si trova in via vittorio Emanuele II, 22 a Roma
Roma da scoprire: FONTANA DI TREVI / COLONNA DI MARCO AURELIO / PIAZZA DI SPAGNA
Ti consiglio un posto: Nel cuore di Trastevere un ristorante con piatti gustosi e raffinati è Sottosopra
Continua la nostra passeggiata da Piazza Navona fino a Galleria Borghese, passando per il lungo Tevere e l’Ara Pacis di Augusto fino ad arrivare a Piazza del Popolo la cui vicinanza con Via del Babuino e Piazza di Spagna permette di fare un giro per negozi prima di iniziare la salita al Pincio dove noi abbiamo noleggiato le biciclette al prezzo di 5 euro l’una, per girare in totale spensieratezza il parco.
In serata, dopo aver fatto un veloce pit-stop alla nostra guesthouse per cambiarci gli indumenti e fare una doccia abbiamo chiamato un uber per recarci in zona Trastevere dove avevamo prenotato una cena da Sottosopra un locale molto caratteristico che si distingue per arredo e stile ultra chic. Un posticino intimo adatto a una cenetta in terrazza oppure all’interno. Lo consiglio se vuoi fare colpo e portarci la tua ragazza/o. I menù e abbastanza vario e per noi Sottosopra Trastevere è stato una piacevole scoperta. La sapiente arte culinaria romana mixed all’innovazione dà appeal a piatti deliziosi e ben presentati. Noi abbiamo gradito ed approvato tutto.
Sottosopra Trastevere si trova in via di Ponte Sisto, 57 a Roma
Roma è per me un posto del cuore e ogni volta che so di andarci cerco di scoprire posti nascosti e il meno possibile turistici. Per me è un piacere raccontarveli e darvi tanti spunti per vivere questa città dalle tante sfaccettature come merita di essere vissuta: eternamente.