close
fendi_ss_donna_17

MILANO FASHION WEEK TRENDS

Si è da poco conclusa la kermesse della Fasion Week milanese tra sfilate, eventi, bloggers, giornalisti e chi più ne ha più ne metta. Questi giorni sono stati davvero frenetici, senza orari e pieni di nuovi stimoli interessanti. Le tendenze S/S 2017 promettono un’estate ricca di dettagli stravaganti, mix di materiali pregiati ma soprattutto: colore!

Vorrei analizzare soprattutto quelle che sono state a mio avviso le sfilate più influenti e caratteristiche dell’intera Milano Fashion Week, in modo da mostrarvi anche le caratteristiche salienti e le gli stili chiave delle collezioni dei nomi più prestigiosi, parlando naturalmente di nomi italiani, che da tanti anni portano il prestigio della moda italiana nel Mondo.

TENDENZE MODA DONNA SS2017

Sicuramente nell’Olimpo di questi mostri sacri della moda, Gucci è un assoluto protagonista. Tornato alla ribalta dalle passate stagioni, Gucci ha saputo dimostrare di sapersi ogni volta reinventare e rinnovare nel mondo del fashion, presentando una collezione stravagante e sognante che ci fa sembrare di essere approdate improvvisamente nella casa del Cappellaio Matto per prenderci un the. Le tendenze SS 2017 per Gucci prevedono l’utilizzo di varieta’ di tessuti incredibili, dalle lane inglesi tartan ai broccati, dal denim allo chiffon, dal visone intarsiato al pizzo; abbondanza di ricami e applicazioni, ma quello che conta più di tutti è il colore!

GUCCI_SS_2017

Un altro nome devoto al colore è senza dubbio Fendi che inizia il fashion show proponendoci nuove tendenze caratterizzate da tessuti leggeri inondati di stampe bicolor che sembrano riportare alla mente grafismi esotici del Nord America così come del Giappone, accostati però a geometrie e righe ondulate dall’impatto visivo intenso. Si gioca con le trasparenze e si mettono in mostra le spalle: E quando si decide di puntare sulla tinta unita, ecco che arrivano accessori multicolor fantasiosi e originali a dare quella nota di eccentricità che si ricerca. Oppure vengono proposti abiti scuri molto austeri con ricami floreali dal sapore antico. La pelliccia, infine, dà il meglio di sé sotto forma di capi spalla traforati e impreziositi da applicazioni furry dalle tonalità colorate e a contrasto.

fendi_fashion_tendenze_moda

Altro esponente massimo delle tendenze S/S 2017 è Prada che con questa ultima collezione sembra rifiutare e interrompere la ricerca maniacale nel passato per concentrarsi sull’oggi e sull’umano e sulla persona. Un’ eleganza che la stessa Miuccia definisce imperfetta perché fatta di contrasti, di opposti e di elementi di rottura come il costume da bagno indossato con il lupetto o la gonna per bene interrotta dalle piume, e poi il completo pigiama (tra le tendenze più in auge al momento) con i bordi in marabù o l’abitino strizzato in vita grazie al velcro. Una collezione che va alla ricerca spasmodica dell’lo più profondo e di una semplicità confortante, indagando nei fondali di un guardaroba borghese intriso di una eleganza non convenzionale che rivoluziona e detta le nuove regole del vestire qui nei nostri giorni, adesso.

prada_tendenze_ss2017

Infine quando si parla di italianità e di tendenze assolute come non nominare una delle più iconiche griffe della moda come Versace?! Questa volta la carismatica Donatella ha puntato su uno sportwear di lusso che celebra la libertà e la forza delle donne di oggi, la possibilità di essere chi vuoi e come vuoi senza vincoli o dettami specifici. Libertà di sentirsi sexy e femminili anche quando si indossa un completo maschile con giacca allungata e leggins in pizzo o quando si porta un abito in nylon tecnico stretto da una coulisse o un long dress pieghettato oppure un tubino dotato di spacchi profondi o si sceglie una  canotta lunghissima in rete e cristalli. Donatella afferma inoltre che lo sportwear è la tendenza maggiore tra le tendenze degli ultimi anni e che persisterà ancora per moltissimo tempo, e la sua missione è rendere questo stile unico ed esclusivo. Noi siamo sicure che ci riuscirà alla grande!

versace_tendenze_ss2017

E dopo questa carrellata di tendenze siamo pronte per la prossima Spring/Summer 2017 in cui saranno quindi protagoniste trasparenze, spacchi, spalle scoperte, sportwear mixato ad uno stile più formale e classicheggiante ed accessori pazzi e coloratissimi!

Rebecca Barbieri

www.stylingrebecca.com

 

 

Commenti from Facebook

Tags : #fashionweek#tendenzess2017abbigliamento donnablog di modaELISABETTA BERTOLINI CREWElisabetta bertolini teamfashion blog magazineFashion blogger Cremonafashion blogger italianefashion italian bloggerFENDIGUCCIitalian fashion bloggermfwmilanofashionweekPRADAREBECCA BARBIERISTYLING REBECCAtendenzeTRENDS SS2016VERSACE
Rebecca Barbieri

The author Rebecca Barbieri

Sono una blogger e personal stylist dalla personalità eclettica, modella, laureata in storia dell'arte. Da sempre nutro e coltivo una passione sconfinata per la moda che voglio raccontare attraverso il mio blog, un vero e proprio diario che tratta del mio stile personale, di come rivisito le tendenze attuali e di come vivo ed interpreto la moda.

Leave a Response