close

Siamo una famiglia di esploratori, ci piace raggiungere mete sempre diverse e costruire itinerari nuovi spostandoci in auto. Così in occasione di un progetto in collaborazione con il parco divertimenti di Gardaland abbiamo colto l’occasione per visitare la parte nord del Lago di Garda, nello specifico abbiamo alloggiato in un hotel 4 stelle a Tignale. La struttura Park Hotel Zanzanù affaccia direttamente sul lago con una vista panoramica mozza fiato. Vi dico solo che piovigginava ma il panorama era comunque molto bello.

travel_influencer

 

La vista panoramica e il buon cibo rendono le vacanze sul lago di Garda ancora più piacevoli. Con la family abbiamo alloggiato presso il Park Hotel Zanzanù

Noi abbiamo alloggiato nel trilocale adiacente all’hotel, in un piccolo distaccamento autonomo composto da appartamenti con la possibilità di cucina e camere da letto singole e matrimoniali. L’ideale per una famiglia di più di quattro persone e più. Al mattino facevamo colazione sulla terrazza panoramica del vicino hotel, la vista rasserenante del lago fa iniziare la giornata con una marcia in più.

Park Hotel Zanzanù è dotato di una piccola spa con piscina coperta ed un’area wellness ed una piscina adiacente alla facciata d’ingresso alla struttura. Qui in estate è possibile prendere il sole e fare il bagno. Si tratta di una gestione famigliare dagli anni 70, la famiglia Collini ha iniziato l’avventura nella ristorazione per poi intraprendere la strada dell’hotellerie che accoglie ospiti da tutta Europa.

bmw_serie_1_tignale
vista_panormaica_park_hotel_zanzanu

COSA FARE A TIGNALE?

Vi consiglio di scaricare l’app gratuita di Visit Tignale e di innamorarvi di questa zona del lago di Garda che permette di fare tantissime attività sia per coppie che per famiglie più o meno numerose. Pagando l’imposta di soggiorno nelle strutture del comune è possibile richiedere la Card pronta all’uso con la disponibilità dell’opzione famiglia. Questa carta vi da diritto ad avere alcune gratuità su attività turistiche organizzate nel comune stesso. Come ad esempio: L’ingresso alla limonaia, visita guidata e degustazione, ingresso alla piscina di Prabione, passeggiate guidate anche walk nordic per i più esperti e la fattoria didattica. E alcune scontistiche su attività come noleggio biciclette, gonfiabili per bambini, parco avventura ed escursioni a cavallo.

famiglia_travel_blogger

 

La vicinanza con Salò e Limone vi mette a disposizione la possibilità di fare una crociera giornaliera fino a Bardolino con la possibilità di portare (al costo aggiuntivo di 5 euro) il proprio animale domestico. Costo dell’experience per persona: 48 euro (bambini sotto gli 11 anni pagano la riduzione al 50%).

Un’alternativa alla crociera è la visita a Malcesine, partendo dalla vicina Limone con la possibilità di salire sulla vetta del Monte Baldo con la funivia panoramica. Per un esperienza like a local il sabato c’è il mercato. Andata e ritorno al costo di 9 euro a persona, costo della funivia escluso.

vittoriale_italiani_mausoleo
jumangi_gardaland

Uno dei monumenti per eccellenza di Tignale è il Santuario di Montecastello, si può raggiungere a piedi in circa 15 minuti o in automobile. Il percorso in salita ha una pendenza del 20%. All’interno del santuario è possibile ammirare l’ex voto più grande d’Europa che ritrae gli ultimi istanti di vita del bandito del lago di Garda: Zanzanù. Giovanni Beatrice o Zan Zanon detto Zanzanù è il leggendario bandito del lago di Garda protagonista di moltissime storie popolari del luogo dal quale prende il nome la struttura in cui alloggiavamo.

Poco distanze c’è il Vittoriale degli Italiani di Gabriele D’annunzio, ci volevo andare da tantissimo tempo e mi ero ripromessa di portarci i bambini. Un’esperienza storica molto interessante che personalmente consiglio. La passeggiata è piacevole, si percorre in circa 3 ore a passo lento fermandosi a vedere le varie tappe che compongono la mappa dell’intero parco fino al punto più alto: il Mausoleo dove è ubicata la tomba dello scrittore che abbiamo avuto il piacere di conoscere nei dagli scritti sui banchi di scuola.

 

 

Commenti from Facebook

Tags : bandito zanzanùcosa fare a tignalefamiglia di travel influencerhotel 4 stelle gardahotel lago di gardalago di gardalago di garda cosa vederepark hotel zanzanùtignaleviaggi con bambiniviaggi in famigliavisit tignalevista panoramica garda
Amministratore

The author Amministratore

Leave a Response