close
tenuta-delle_ripalte

Qualche settimana fa sono stata per la mia prima volta sull’isola d’Elba. Arrivare all’alba dei 35 anni sono approdata a Porto Ferraio con il traghetto da Piombino. Il traghetto si può prenotare direttamente online  e noi abbiamo pagato circa 60 euro per tre persone più la mia automobile.

La tenuta dista circa quaranta minuti dal porto, le manovre di imbarco e sbarco sono piuttosto rapide in bassa stagione, in pochi minuti eravamo sulla strada verso l’hotel che ci avrebbe ospitato per i successivi 3 giorni.

*Un consiglio che mi sento di darvi è quello di prenotare il traghetto acquistando l’orario in cui è meno costoso, in bassa stagione vi imbarcheranno sul primo traghetto disponibile anche se mancherebbe molto tempo all’orario indicato sul biglietto.

TENUTA DELLE RIPALTE: IL RESORT PER CHI VUOLE VIVERE LA VERA ESSENZA DELL’ISOLA D’ELBA

La tenuta delle Ripalte è un Wine Resort all’Elba situato nella zona sud est dell’isola, precisamente a Capoliveri. Si estende per 450 ettari lungo la costa in una zona di natura incontaminata. Nella proprietà è situata la Cantina con terrazza panoramica sulla quale è possibile degustare il vino certificato bio frutto dei 16 ettari di vigneti a km zero. Un vino dall’aroma inconfondibile frutto della maturazione al sole e del suolo in cui sorge la tenuta.

Per turisti che vengono in visita sull’isola, Tenuta delle Ripalte offre una vasta possibilità di servizi ed attività per tutta la famiglia. Noi abbiamo soggiornato nell’Hotel al centro della pineta, dove al mattino è possibile fare colazione con la vista sul mare, gustare un light lunch oppure cenare a lume di candela.

Ci sono diverse possibilità di alloggio situate nella sulla vasta mappa del resort che va da costa a costa, dalla spiaggia di Calanova fino a quella di Remaiolo. ai due poli opposti dei 147 chilometri di coste. E’ possibile affittare le ville con vista panoramica e così godere ancora di più dell’intimità e dell’atmosfera che la Tenuta delle Ripalte offre ai suoi ospiti. In alternativa il glamping, per chi vuole evadere e ritagliarsi un contatto ancora più diretto con la natura ricca di vista su promontori, tra i boschi e i pini profumati.

spiaggia_calanova

tenuta_delle_ripalte_cantina

tenuta_delle_ripalte_glamping

I SERVIZI DI TENUTA DELLE RIPALTE WINE RESORT:

Tenuta delle Ripalte è un’oasi incontaminata di verde e promontori selvaggi dove rifarsi gli occhi e il cuore degustando vino biologico e piatti della tradizione elbana

Il wine resort che si estende in un paesaggio incontaminato di 400 e più ettari è perfettamente strutturato per poterlo esplorare utilizzando la propria automobile. In alternativa la struttura offre una serie di possibilità per muoversi al suo interno e beneficiare di tutti i servizi e attività che si possono fare in loco.

L’intera tenuta è un posto Dog friendly, anzi sarà senza dubbio meraviglioso condividere assieme al proprio quadrupedino il territorio delle Ripalte. Al cui interno, oltre che lunghi sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in bicicletta (MTB e E-Bike)  è possibile usufruire di una piscina, campi da tennis e beach volley. Sono attivi anche percorsi di mindfulness, yoga e corso di apnea. Infatti Tenuta delle Ripalte sorge lungo la costa sud est dell’isola un’altra attività interessante da fare in gruppo è l’aperitivo per Naviganti, una vip experience seguita da una wine experience organizzata dalla struttura.

Dalla cantina al ristorante Calanova sull’omonima spiaggia, qui sarà possibile degustare vino con la vista sul tramonto, la sera oppure il pranzo durante una giornata al mare. Entrambe le spiagge, così come quella di Remaiolo sono dotate di lettini e ombrelloni a disposizione degli ospiti della struttura. E’ possibile usufruire di un bus navetta per recarsi alla spiaggia.

Per i più piccoli è disponibile un servizio di animazione e mini club, consigliassimo il tour in jeep. Un’avventura per tutta la famiglia con il fuoristrada alla scoperta della flora era fauna delle Ripalte seguito da una degustazione di vino e cibo tipico elbano.  In questo modo è possibile vivere una family experience a 360 gradi.

enologo_cantina_ripalte

 

tenuta_delle_ripalte_villa
tenuta-delle-ripalte_equitazione
degustazione_tenuta_delle_ripalta
spiaggia_remaiolo
dbfd9d35-1b6a-4863-afd0-4a75507a992d

 

LA WINE EXPERIENCE DI TENUTA DELLE RIPALTE

Nella proprietà, le uve sono coltivate a km zero con un’attenzione al dettaglio nel mantenere intatti i sapori veri e genuini del terriotorio. La cantina moderna di nuova costruzione nella quale si svolge la wine experience appartiene al circuito Toscana Wine Architecture: un gotha di architetture moderne dedicate alla vinificazione firmata dai architetti di fama internazionale. Nello specifico l’immobile della cantina delle Ripalte porta la firma di Tobia Scarpa che ha sapientemente mixato uno stile industrial mantenendo intatti i punti cardine dell’edilizia tradizionale in cui la nuova costruzione è inserita.

Presso la Tenuta delle Ripalte troverete una vasta selezione di vini dal Bianco delle Ripalte e Bianco Mediterraneo da coltivazione di Vermentino e Fiano, l’Alicante e Carignano per il Rosso delle Ripalte e il Rosso Mediterraneo; l’Aleatico, dall’uvaggio tipico dell’Elbasulla base del dolce passito DOCG. Unicità della vinificazione elbana è il Rosato e il Brut Rosato da uve Aleatico.

 

equitazione_ripalte
travel_blogger_italiane

 

Commenti from Facebook

Tags : dove alloggiare ElbaElbaisola d'elbaJeep Experience ElbaResort delle RipalteRistorante CalanovaSpiaggia CalanovaTenuta delle RipalteVacanze Di Charmewine experience Elba
Amministratore

The author Amministratore

Leave a Response