close
4off-tessuti-per-sartoria_4

 

Quando si parla di sartorie e tessuti si fa principalmente riferimento all’evoluzione di un mestiere, ad un progressivo percorso artistico fatto di ago e filo, tessuti a metraggio, cartamodelli e manichini.  

 È un mondo, simbolo assoluto della moda, sia maschile che femminile, portatore di un’antica tradizione, di una storia e di un mestiere che si rinnova continuamente sia attraverso le nuove tendenze della moda che a loro volta si riflettono nei colori e nei disegni dei tessuti per sartoria. 

 

4off-tessuti-per-sartoria_2

 

L’importanza di scegliere i tessuti 

 Individuata la sartoria e scelto il tessuto occorre scegliere le linee con cui verrà disegnato e poi realizzato, l’abito, la giacca o il pantalone. 

 Nella realizzazione dell’abito, occorre scegliere sempre un tessuto che sappia mettere in evidenza l’eleganza maschile facendolo sentire a proprio agio in ogni situazione. I tessuti per sartoria dedicati agli abiti maschili oltre che essere raffinati e confortevoli devono essere in grado di esaltare sia la personalità dell’abito ma anche il carattere di chi lo indossa. 

 Nel consigliare un tessuto per giacca, ogni sarto seleziona dalle proprie bunch quelle stoffe che, anche grazie alle linee ed al taglio, sono in grado di donare un tocco di classe al capospalla. Sono poi i dettagli come le fodere, le asole i bottoni in materiali pregiati a conferire quel tocco di eleganza al prodotto finito. 

 Ultimi ma, non meno importanti, sono i tessuti sartoriali dedicati alla confezione dei pantaloni. La ricerca e la selezione di questi tessuti e scampoli deve essere particolarmente meticolosa perché dalle loro caratteristiche dipende la raffinatezza del capo sartoriale, l’eleganza e la consistenza del taglio e non ultimo sono fondamentali per esaltare la personalità di chi li indossa. 

 Oltre alla scelta del capo da realizzare, quando si entra in sartoria occorre avere ben chiaro in testa l’uso che se ne farà di questo indumento. L’occasione, piuttosto che l’ora del giorno condizionano, non poco, la scelta del tessuto. 

 Tessuti per abiti da giorno 

Nel mare magnum degli abiti, quello da giorno rappresenta un punto di riferimento preciso nei canoni dell’abbigliamento formale. Sono abiti che si possono indossare, senza problemi o remore, per quasi tutti gli eventi grazie al fatto che sono realizzati con filati e materiali che sottolineano la qualità e la ricercatezza della foggia. 

 Tessuti per business 

 I tessuti per abiti business sono pensati per luoghi e situazioni estremamente formali, dove lo stile e la raffinatezza dell’abito devono andare di pari passo con la personalità di chi lo indossa. Per questo motivo i tessuti per sartoria dedicati a questo genere di abiti sono estremamente ricchi senza rischiare però l’ostentazione. 

 Tessuti per abiti classici 

 Capo onnipresente all’interno di ogni guardaroba, l’abito classico simboleggia, ancora oggi l’eleganza senza tempo nonostante trend e tendenze hanno sempre cercato di modificarne il tratto. 

Tra questi, una menzione d’onore spetta sicuramente al blazer, un capo a mezza via tra il cardigan e la giacca, con quasi sempre dei bottoni preziosi a risalto sul tessuto. La classicità di questa giacca, forse proprio grazie al tessuto con cui viene confezionato, rende questa sia casual che formale evidenziando in entrambi i casi un’innata eleganza. 

 Tessuti per abiti cerimonia 

All’interno delle sartorie accanto ai tessuti classici o per il quotidiano esiste sempre una sezione dedicata agli abiti da cerimonia. Sono tessuti di altissima qualità, pregio e raffinatezza che offrono proprio per queste lucenti caratteristiche la realizzazione di completi adatti alle cerimonie ed eventi. Sono poi le personalizzazioni insieme alle modifiche sartoriali che aggiungono un ulteriore tocco esclusivo, ed impreziosiscono il capo finito.  

 

Per informazioni più dettagliate, e per conoscere l’intera gamma di tessuti, si rimanda all’articolo di approfondimento su “I tessuti per sartoria, alla base della cultura del bello” su Carnet, fonte autorevole in campo di tessuti. 

 

Commenti from Facebook

Tags : carnettessuti per sartoriatessuti sartorialitessuto
Amministratore

The author Amministratore

Leave a Response