COS’È LA GIARDIA? COME SI TRASMETTE
Si tratta di un parassita del l’intestino non visibile ad occhio nudo. Questo parassita può infestare gli animali e l’uomo. Anche i nostri migliori amici cani e gatti possono esserne affetti. Ma l’importante è sapere come prevenire questa malattia per poter correre per tempo ai ripari con le cure opportune. La patologia è chiamata giardiasi, E può essere diagnosticata con un test per poi essere curata velocemente. Quindi niente paura
La Giardia provoca grave sindrome di malassorbimento e diversi problemi a livello gastrointestinale con sintomi come vomito, inappetenza, dolore addominale, diarrea, letargia spossatezza e di conseguenza la perdita di peso. Si può contrarre sia in estate che in inverno, attraverso le feci. Per questo motivo i nostri quadrupedini possono entrarne facilmente in contatto; anche in un parco pubblico.
GIARDIA: DIAGNOSI E PREVENZIONE:
La Giardia è facilmente diagnosticabile dal proprio veterinario con un test delle feci per nulla invasivo ed efficace. È sempre importante, per prevenire il contatto con il parassita della Giardia, mettere a riparo il proprio amico a quattro zampe e le persone che lo circondano. Chiedi sempre il consiglio del tuo medico o veterinario e non adottare terapie fai da te. Se decidi di adottare un cane dal canile, fai un check up dal veterinario prima di metterlo a contatto con i bambini per assicurarti che sia sano.
UN CANE SANO E FELICE
Un cane è felice come il mio Bobby quando può correre spensierato ed in salute. Bobby fa parte della famiglia e garantirgli ogni giorno le cure e l’amore di cui ha bisogno per me fa parte della normale routine quotidiana. Il nostro cane ormai ha sei anni e cresce con noi. Mi ricordo quando lo portai a casa come regalo di anniversario a mio marito, al tempo fidanzato. Avevamo parlato di allargare la famiglia con un nuovo bimbo da amare e coccolare. Con il tempo Bobby ha imparato ad amarci e quando sono nate le nostre bambine le ha amate dal primo momento come se fossero anche sue. Mi ricordo che per entrambe le gravidanze ha dormito accanto al mio pancione e le ha protette da tutto e da tutti ed ancora lo fa per noi.
Troppo carino questo cagnolino, non conoscevo questa malattia
Devo chiedere a mia sorella se conosce bene questa malattia, visto che lei ha due cagnoloni!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Grazie per il post informativo, molto utile!
Grazie per queste preziose informazioni. una carezzina a bobby. xoxo
Non conoscevo questa malattia eppure ho molti cani!
Mi informerò meglio! Grazie
Lucia
http://www.legallychic.org
Mi devo informare, non conoscevo questa malattia!
Alessia
Thechilicool
Kiss