Cari Fashionguys,
Avete scelto la Costa Azzurra come meta per le vostre prossime vacanze estive? Un ottima scelta per due motivi: mare turchese e vicinanza dall’Italia. Infatti, non molti sanno che per raggiungere le coste della Provenza in Francia ci vogliono solo 3 orette di automobile. Io ci sono stata recentemente per potervi raccontare quali sono le tappe fondamentali durante il vostro soggiorno di mare, shopping e divertimento. Ma non solo.
La Costa Azzurra è un panorama marittimo piuttosto vasto nel sud est della Francia. I luoghi più vicini al territorio italiano sono Monaco – Nizza – Cannes. Ma procediamo per gradi. Io vi consiglio come punto di stallo di scegliere il vostro hotel a Cannes, infatti quest’ultima è una città balneare molto grande. Famosa non solo per il Festival che si svolge durante le date centrali del mese di Maggio, ma anche per le boutique lungo la riva, il buon cibo e la facilità nel trovare punti di ristoro e divertimento ubicati in tanti punti della città. Lo shopping non è limitato a grandi firme in Promenade de la Croisette, ma lungo Rue D’Antibes potrete trovare negozi e catene come Promod, dove acquistare a poco prezzo abbigliamento ed accessori per tutte le tasche. In questa via dedicata allo shopping è situato anche la pasticceria Laduree, famosa per i suoi Macarons colorati e stilosi. Parcheggiare è facile, potete decidere di lasciare la macchina al porto e costeggiare tutta la Croisette passeggiando a piedi oppure usufruire di uno dei tanti parcheggi situati nelle mete più centrali come: Festival. Facile da visitare anche a piedi, Cannes è una meta di tanti turisti in ogni giorno dell’anno.
Nizza è una città facile da girare. Anche in questo caso, come per Cannes i punti focali da visitare si sviluppano lungo la costa e nei suoi pressi. Durante una passeggiata in centro, da Piazza Massena si vede all’orizzonte il mare in lontananza. I locali di ristorazione e le boulangerie si trovano nei pressi di Rue Massena e Piazza Garibaldi. Mentre localini caratteristici e bistrot sorgono sulle rive di Promenade des Anglais, suggestiva visione sia di giorno per le rive turchine di acqua cristallina, che di sera per le illuminazioni di alberghi e casinò. Place Massena (Piazza Massena) è una tappa obbligatoria, in quanto è il punto principale per chi è interessato a fare acquisti a le Galeries Lafayette nonché poco lontano il centro commerciale Nice Etoile. Tutti punti raggiungibili in macchina con parcheggio dedicato. Per quanto riguarda il cibo, invece è facile scegliere se mangiare fast gustando una baguette dalla panetteria più vicina oppure sedersi comodamente. I prezzi non sono molto differenti da quelli italiani. La scelta culinaria è comunque varia, dal sushi take away alla pizza italiana o le specialità locali. Volete vedere la vista panoramica di tutta la baia di Les Anglais? La torre Bellanda vi garantisce una vista mozzafiato.
Il principato di Monaco e Monte Carlo sono l’ultima tappa prima che si affaccia con l’Italia; Sanremo e Ventimiglia e tutta la riviera Ligure. Sicuramente vanno visitati come posti incantevoli non molto lontani dalla nostra cultura italiana ma con un aspetto paesaggistico da fiaba. Lasciano a bocca aperta i Casinò, il lusso ed i negozi delle maison più rinomate, ma anche architetture in stile e Shopping Center goliardici. Tutto questo sulle rive di un mare meraviglioso dove sorge lo Yacht Club.