Una toccata e fuga nella città più romantica d’Europa, in occasione della Parigi Fashion Week, abbiamo alloggiato presso l’Hotel Balmoral, una struttura quattro stelle a pochi metri di distanza dall’Arco di Trionfo. Aprendo la finestra, osservando i tetti parigini e conoscendo molto bene la city, ho immaginato un percorso, una guida per visitare alcuni punti focali situati lungo la Senna, nella zona Ovest di Parigi, partendo dagli Champs Élysées fino alla Reggia di Versailles. Chiudete gli occhi con me e per rivivere quei momenti, come dall’alto di una cartina della città di Parigi.
Parigi da Versailles a Les Champs Elysees, luoghi da vivere
Prendiamoci per mano ed immaginiamo di volare sui tetti di Parigi, partendo dall’Arco di Trionfo lungo gli Champs Élysées. Per poi scendere verso il fiume, soffermandoci prima al Grand Palais e poi subito dopo al Palais de Tokyo, luoghi piuttosto gettonati durante la PFW.
Continuando il percorso della Senna, ci troveremo al Trocadero, da qui potremo mirare la Tour Eiffel, gli Champ de Mars e L’ècole Militaire all’orizzonte. Un paio di ponti dopo Pont d’Iena, vediamo la Statua della libertà parigina. Una versione più piccola molto simile a quella newyorkese.
Appena dopo il fiume, suddividono la city in due, il Parc André Citroen e Parc Ste.Périne. Ad ovest il quartiere di Auteuil e Le Chateau de Versailles. Non troppo lontano dal castello, per gli amanti dello sport la tappa allo stadio Parc Des Princes è d’obbligo.
E’ vero, è tutto frutto della mia immaginazione, in realtà non mi sono mai spostata dalla suite al sesto piano dell’Hotel Balmoral, ma stare bene in un posto può portarti a fantasticare con la memoria. Da civico 6 di Rue du General Lanrezac è facile raggiungere tutti i luoghi citati prima, la fermata della metro Charles De Gaulle Etoile permette di spostarsi rapidamente in tutta la città. Vi ricordo che Parigi è una delle metropoli con la rete metropolitana più servita del mondo, alla quale si aggiunge la Rer.
Sono stata a Parigi diverse volte e devo dire che è una città che mi incanta ogni volta
wow!le foto bellissime, insomma Parigi è stupenda 🙂