L’autunno si avvicina e, anche se siamo ancora indaffarate tra ferie, creme solari e aperitivi in spiaggia, meglio non farsi cogliere impreparate ed iniziare a guardarsi intorno per scoprire quali saranno i trend di cui non potremo proprio fare a meno nella prossima stagione fredda. Tra i capi d’abbigliamento che si imporranno come protagonisti indiscussi dell’autunno e inverno 2018 spiccano le gonne lunghe.
Ebbene sì, per l’autunno che è alle porte sia le grandi case di moda che i brand low cost ci invitano a mettere da parte jeans e pantaloni per fare spazio nel nostro armadio alle gonne!
La gonna è l’indumento elegante e super femminile per eccellenza che non può mancare nei look più chic e stilosi e che è riuscito ogni anno di più ad imporsi come capo must have; non più solo come prerogativa dell’estate ma perfetta in ogni stagione dell’anno!
Sembra proprio che per la prossima stagione la scelta verterà soprattutto fra tre alternative: sulla gonna versione midi o longuette (ossia che scende sotto alle ginocchia ma che non arriva alle caviglie), lunga con pieghe morbide da sembrare quasi onde quando camminiamo o versione plissé.
Come indossare le gonne lunghe
Per indossare al meglio la gonna lunga ora che il freddo inizierà a farsi sentire c’è solo una parola d’ordine da non dimenticare, anzi due: libertà e fantasia!
Esatto! Perché la gonna lunga si sposa bene con lo stile “mix and match”, per cui perché non prendersi la libertà di giocate con tessuti, generi e fantasie? Lo stile mix and match ha declinazioni infinite, l’unica raccomandazione è forse quella di rimanere sulla stessa gamma di colori, per evitare di caricare troppo un look già di per sé vistoso, ma a parte questo via libera a gonne lunghe in cotone, lana, jeans o perché no, velluto o ecopelle (altre due tendenze da tenere d’occhio quest’inverno!)
Questi due tessuti in particolare, ripescati direttamente dai nostri amati anni ’70 e ‘80, faranno tendenza in questo autunno e inverno 2018; morbido e setoso l’uno, grintoso l’altro, si possono indossare in chiave più moderna. Nel caso dell’ecopelle, attualizziamolo non limitandoci al solo nero, osiamo con colori come il rosa cipria, bordeaux o il cioccolato scuro in versione sia lucida che mat.
E le fantasie? Sicuramente la stampa floreale regna su tutte, anche in inverno! Perfetta specialmente se abbinata a colori autunnali come il verde bottiglia, il bordeaux, il giallo senape. Non possono mancare anche nei tessuti richiami agli anni ’70 e ‘80 declinati in stampe optical, fantasie geometriche, a scacchi o scozzese, a pois.
Per un look casual, adatto a tutti i giorni, meglio optare per gonne lunghe più ampie, non troppo attillate quindi per non limitare i movimenti, molto carine ad esempio sono le gonne con spacchi laterali o con bottoncini lungo i fianchi. Scegliere poi tessuti anche questi comodi, come il cotone o il jeans.
Per tutti i giorni vanno bene anche gonne plissé o basic con fiocco in vita, da indossare a vita alta con maglie o t shirt rigorosamente dentro, magari con scritte e loghi, altro trend di cui difficilmente ci stancheremo. Per il look completo abbinare un bomber, una giacca biker in ecopelle o di jeans e sneakers ai piedi (da sostituire con stivaletti col tacco quando farà più freddo)!
L’abbinamento che più piace però è quello con maxi sweater o maglione oversize! Adorabile! Una vera e propria coccola nei giorni più freddi dell’anno! Il maglione versione maxi ci piace perché, oltre ad essere di super tendenza da qualche stagione e ad abbinarsi perfettamente alle gonne lunghe, è anche super comodo e cozy. La maggior parte delle catene low cost ci suggerisce che quest’inverno il trend che andrà per la maggiore sarà il maglione a collo alto, siete state avvisate!
PH SOURCE PINTEREST
adoro portare le gonne specialmente quelle lunghe sia in estate sia in autunno,sono molto femminili.
La gonna lunga ha sempre il suo fascino, io la adoro sia in estate che in inverno e credo sia sempre un’ottima soluzione. Ci sono molti brand made in italy emergenti che realizzano gonne lunghe in linea con i nuovi trend di stagione, un po’ come quelli che si possono trovare sul sito AlwaysOn Show, qui ho trovato molti trend interessanti. e proposte nuove… lo hai mai visitato?
Trovo irrinunciabile indossare le gonne lunghe a fantasia , le trovo personalmente molto chic