A riguardo di questa new collection autunno inverno 2021 presentata “in passerella virtuale” alla New York Fashion week dello scorso febbraio, Tom ford dichiara quanto sia difficile immaginare cosa vorremo indossare a pandemia finita. La moda come per tutto il resto della nostra vita è stata messa in pausa. “La collezione Autunno Inverno 2021 per me rappresenta quella forza e il potere di reclamare le nostre vite”-
“Ho iniziato a progettare qualche mese fa la nuova collezione autunno inverno 2021 pensando che dal prossimo autunno mi sarei proiettato su materiali e finiture molto stravaganti e lavorate in contrasto con la semplicità di felpe e pullover. Gli indumenti con i quali abbiamo vissuto e convissuto per la maggiore lo scorso anno” – “Ho finito a prendere questi pezzi handmade quasi couture-couture tagliandoli in giacche e top, abbinandoli a jeans tagliati dal lavaggio delecolarente grafico. Ho spostato la costruzione degli strati di questi abiti per finire con un focus più semplice seppur delicato e realizzato a mano. Una leggera decontrazione di pezzi di alta moda è quello che sento sarà l’eredità della pandemia per le stagioni a venire. Un modo per essere casual seppur straordinario indossando un capo sartoriale rendendolo più normale per sentirci comodi con il nostro corpo mantenendo le cose pulite ed eleganti. – “Sono un Minimalista nel cuore anche quando progetto collezioni romantiche” – dichiara.
La nuova collezione Tom Ford 2021 si ispira alla lungimiranza dello stilista di vestire le sue donne in vista del dopo pandemia. Come saremo?
“Adoro le gonne corte da sempre fin da bambino negli anni 60. Per questa stagione mi piace immaginare gonne pericolosamente corte come del resto gli shorts. Pantaloni skinny e pantaloni con strappi, leggings indossati con maglieria Mohair Slouchy over. Un grande volume nella parte superiore e ristrettezze nella parte inferiore. Cappotti oversize, opzioni in velluto per piumini o pelli ultra morbide con dettagli militari e bottoni gold. Catene su scarpe e borse, mini gonne e dettagli biker su shorts e pantaloni. Decollete a stiletto o stivali in pelle stretch con la punta più affilata. ” descrive così Tom Ford la sua collezione pensata per il prossimo autunno inverno.
E gli acessori? “Orecchini in vetro rotto e specchio legati con filo d’oro 18k, orecchini con tutto ma soprattutto per il giorno e meno per la notte. C’e un certo nodo ispirazionale agli anni 60 e anche agli anni 80 – “Un intimo in chasmere realizzato appositamente da indossare sotto i cappotti oversize. Per una donna che non indossa niente sotto il cappotto ed esce in città –
E i colori? “Il colore è qualcosa che mi attira sempre più dal passaggio, qualche anno fa, da una Londra fredda e seria al rosa zucchero, rosa caldo, lilla, lavanda, cobalto, giallo girasole perfetto per un inverno in cui le gambe nude saranno le protagoniste mentre nel resto del mondo si indossano collant neri, collo a tartaruga e cappotto militare sotto i quali appaiono i colori. ”
“Fiero, potente e cattivo sono le parole che risuonano in me per questa stagione. Intendo, chi non vuole essere cattivo? Soprattutto dopo essere stati intrappolati in casa per una anno” Conculde lo stilista.