Il trench è oggi uno dei capispalla più amati non solo dagli uomini, ma anche dalle donne che desiderano sfoggiare look trendy. Estremamente versatile, ha subito, nel corso del tempo, tantissime modifiche, non solo nella forma, ma anche nella scelta dei tessuti. Se in origine era realizzato prevalentemente in gabardine di cotone, oggi è possibile trovare in commercio modelli in tessuto tecnico, ma anche in lana, seta e altri materiali.
Tra i modelli più trendy rientra sicuramente il trench lungo donna, da portare aperto o allacciato, fermato in vita dalla immancabile cintura. Molto amati anche i modelli corti o midi, ideali per completare look casual o per arricchire con un tocco di stile l’abbigliamento da ufficio.
Trench donna: in quali occasioni indossarlo
Il trench è un capospalla che può essere indossato durante le mezze stagioni, quando il clima non è più rigido, ma non è neanche eccessivamente caldo.
La vasta gamma di modelli disponibili lo rende adatto a tantissime occasioni. Perfetti compagni del tempo libero, possono essere sfoggiati nelle vie del centro o in occasione di gite fuori porta; la loro estrema versatilità li rende però altrettanto adatti alle occasioni formali, magari indossati su completi classici o, nel caso dei modelli più lunghi, su vestiti eleganti.
Ideali, inoltre, per dare un tocco casual e sportivo all’abbigliamento da ufficio.
Tutti i colori del trench
Il trench è oggi disponibile in tantissimi colori. L’ampia possibilità di scelta consente a ogni donna di individuare quello più adatto per completare con gusto il proprio stile e per sottolineare la propria personalità.
Tra i più originali rientrano i modelli dai colori vivaci, come il fuxia, l’azzurro e l’arancione, ideali per dare colore a outfit monocromi. Non mancano poi i trench dai colori pastello, delicati e perfetti per sfoggiare raffinati look casual chic, e i trench dai colori neutri, come il beige e il cammello, o tinta kaki, ideali per completare outfit sofisticati.
Come abbinare il trench da donna
Se si desidera sfoggiare un look casual, comodo e pratico, si può abbinare un trench corto a jeans bootcut o skinny, a leggere t-shirt, tinta unita o decorate, e a scarpe open toe. Ottimi, in questo caso, i modelli super colorati, da abbinare a borse e scarpe dello stesso colore.
Per un look più elegante e formale, è invece possibile abbinare il trench lungo donna a gonne al ginocchio dal taglio classico, eleganti camicette e pantaloni a sigaretta. Ottimo anche l’abbinamento di modelli dalle tonalità scure – neri o blu notte – a completi in tinta.
Se si desidera sfoggiare un look casual chic, via libera ai modelli, lunghi o corti, dalle tinte neutre, da abbinare a pantaloni a gamba dritta e borse a spalla del medesimo colore, e magliette colorate. Ottimi risultati possono essere ottenuti anche abbinando un cappotto trench rosa antico a pantaloni dello stesso colore, maglia dolcevita bianca e sneakers.