close
hotel_murmann_struttura-2

Molti di voi ci hanno scritto stupiti del fatto che in Basilicata ci fosse il mare. Con 32 km di litorale, Maratea è l’ unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul mar Tirreno.  Noi ci siamo state e abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in questa intima e splendida realtà, dal mare azzurrissimo e dai paesaggi rurali. La costa di Maratea si estende per molti km e  21 lidi , partendo dalla Luppa e arrivando fino a Castrocucco. Qui si può ammirare il continuo cambio di vegetazione: Maratea ci presenta delle pendici di sabbia chiara e finissima a tratti, oppure scogli rocciosi affacciati su un’acqua cristallina. 

Qui sorgono due stabilimenti balneari, perle rare convenzionate con Hotel Murmann: 

Solarium le terrazze – una vera e propria “ terrazza” a cielo aperto ed appena sotto di voi una macchia d’acqua incredibile;

Lido la secca di Castrocucco – immersa nel verde, tra piante di banano e mirto, offre un affaccio sul mare più scoglioso ma unico nel suo genere.

 

costa_maratea_mappa

DOVE ALLOGGIARE A MARATEA

L’hotel Murmann offre camere spaziose e curate nei minimi dettagli, arricchite da piccoli balconcini che affacciano sulla piscina e godono della vista mare. Al mattino potrete assaporare un’eccellente e abbondante colazione, servita nel meraviglioso patio esterno, su tavoli coloratissimi disegnati appositamente da un artigiano di Vietri sul mare. L’utilizzo di materie prime fresche e locali, la rendono davvero unica. Best seller: la torta Murmann, una goduria! 

Tra i migliori servizi che l’hotel offre a tutti i clienti e di cui abbiamo usufruito anche noi abbiamo: 

  • Un simpatico servizio di ape car, per piccoli e brevi spostamenti ; 
  • Aperitivo nel solarium, a bordo piscina, con frutta fresca e cocktail;
  • Private spa, effettuato da Cilento Relax Massage . Abbiamo potuto farci coccolare da un massaggio rilassante sul roftop vista mare, al tramonto, mentre gustavamo un fresco aperitivo analcolico abbinato a dei piccoli appetizer. 

 

 

hotel_murmann_struttura

DOVE MANGIARE A MARATEA 

 

L’hotel Murmann sposa a pieno lo slogan dello“ stile libero” e  al suo interno, non offre il servizio di ristorante (pranzo/cena) ma è convenzionato con 5 ottimi ristoranti: 

  • Litricos, ristorante pizzeria, ottimo anche per la cucina di pesce; 
  • La lanterna Rossa, in prossimità del porto, dove noi abbiamo potuto assaggiare i loro famosi “cannoli scomposti”, morbidi e friabili, abbinati ad un buon passito;
  • Trattoria I sapori di Marianna, cucina tipica e di pesce; 
  • Tre nodi, con una vista incredibile sul porto. L’ultima sera abbiamo assaporato, in compagnia di Hotel Murmann, un’ottima cena a base di pesce. L’antipasto “tre nodi” molto ricco di sapori, da gustare assolutamente con un calice di vino bianco Re Manfredi.
  • La tenuta del Barone, cucina tipica, pizza ma anche un’ottima carne. 

 

E poi dietro tutto ciò c’è tanto amore verso Maratea, un posto che custodisce il nostro cuore e i nostri ricordi felici, c’è la profonda passione per il nostro lavoro, e l’immensa voglia di ripartire e far ripartire l’Italia

 

STATUA DEL CRISTO REDENTORE

Grazie Hotel Murmann per averci fatto scoprire Maratea, i suoi paesaggi, il suo cibo locale. In loro compagnia, l’ultima sera, siamo anche salite sul Monte San Biagio per far visita al Cristo Redentore. L’abbiamo potuto ammirare da lontano per tutta la nostra permanenza, ma da vicino è ancor più spettacolare.  Realizzato dall’artista fiorentino Bruno Innocenti, porta il significato di “rinascita”. Mai come in questo periodo può avere un significato cosi importante.

COSA NON SAPEVATE DI MARATEA

 

Qualche informazione aggiuntiva su Maratea che renderanno  il vostro soggiorno ancora più interessante: Come già anticipato qualche paragrafo più su, si tratta di un piccolo comune italiano intimo e riservato, d’estate è bazzicato dai turisti, facilmente raggiungibile in treno con il treno ad alta velocità: il frecciarossa diretto da Milano destinazione Sapri o Maratea.

  1. Il Cristo Redentore di Maratea  è il più grande d’Italia, secondo al mondo solo a quello di Rio De Janeiro in Brasile.
  2. Maratea si conferma da 25 anni Bandiera Blu per le sue spiagge di mare calmo perfetto per l’attività balneare.
  3. Maratea ha 35 km di costa tutti da scoprire, un mare bellissimo in cui fare il bagno e tantissime insenature tra spiagge libere e scogli, tutte da scoprire. Peculiarità di questa zona è la spiaggia nera; fittissimi ciottoli e mare cristallino.

 

aperitivo_piscina_maratea
bertolini
colazione_hotel-murmann_maratea
colazione_murmann_sciorio
cristo_di_maratea
hotel-murmann
le_terrazze_solarium_maratea
maratea_lasecca
maratea_lido_lasecca
maratea_treno
mare_azzurro_maratea_basilicata
mare_maratea_basilicata
massaggio_terrazza_hotel-murmann
michela_sciorio_curvy_blogger
michela_sciorio_piscina_hotel-murmann
porto_maratea
pull_ape
ricotta_fesca
scioriolona_basilicata_maratea

ph credits Michela Sciorio e Bertolini Elisabetta

Commenti from Facebook

Tags : albergo a marateaBasilicata costa MarateaConsigli di Viaggio Basilicatacosta di marateacristo redentoredove andare in vacanza in italiaelisabetta bertolinifoodHotel Murmannmarateamare basilicatamare basilicata 2020Michela scioriomurmannMurmann hotel Maratearistorantiristoranti Marateaspiaggespiagge marateaspiaggia nera marateatravelvacane italiane 2020
Michela Sciorio

The author Michela Sciorio

Leave a Response