Ciao ragazzi,
sabato scorso sono rientrata dalla magica Livigno! Una settimana intensa di attività e alcuni appuntamenti food che vorrei condividere con voi!
Se siete alla ricerca di un’idea per le vostre vacanze in montagna mi permetto di consigliarvi questa meta. Un mix tra natura, sport all’aria aperta e del buon shopping.
Adatta a coppie, famiglie e anche ai bau!
Per l’alloggio abbiamo optato per un appartamento in via Campacc( in Livigno centro ma poco più su rispetto alla ztl) con una vista mozzafiato sulle montagne.
Con noi ha viaggiato Zizzi, il nostro amato cocker spaniel che ci ha seguito pari passo ogni giorno e questa tipo di sistemazione è risultata più adatta alle nostre esigenze collettive.
Cosa fare a Livigno
La nostra permanenza è stata un susseguirsi di attività: alcune passeggiate a piedi come ad esempio il percorso che parte dalla Latteria di Livigno, costeggiando il lago sulla destra, fino ad arrivare al punto di ristoro Val Alpisella. Circa 30 minuti di strada tutta in piano, adatta a grandi e piccini. Un’altra passeggiata molto tranquilla è quella del sentiero d’arte. Un saliscendi con poco dislivello mentre si ammirano delle vere e proprie opere d’arte. Per arrivare a questo sentiero basta parcheggiare al P5 Teola ( un punto appena più in alto rispetto al centro di Livigno ) e dall’altro lato della strada imboccare la stradina in direzione LarixPark.
L’escursione più lunga è stata invece quella a Crap da la Pare. Bisogna parcheggiare al passo Eira ed intraprendere il sentiero che parte da lì. Una camminata di circa un’ora, con tanti saliscendi. Mentre si cammina si può godere del panorama su Livigno e una volta arrivati nel punto più alto anche della sponda sul lago. Una delle zone più instagrammabili del posto!
A Livigno con l’ e-bike !
Se non siete amanti delle lunghe camminate o se volete provare un’esperienza diversa mi permetto di consigliarvi di provare le escursioni con e-bike! Noi le abbiamo nolleggiate presso Silene sport per due giorni. Il lunedì, mountain bike e abbiamo fatto un tratto di strada in val Federia e il martedì, partendo sempre da silene sport, abbiamo imboccato la pista ciclabile sulla destra arrivando fino all’hotel forcola!
Entrambe le volte ci siamo divertiti tantissimo, goduto di una vista unica e siamo riusciti a portare con noi anche zizzi attraverso un apposito trasportino fissato alle e-bike!
Dove mangiare a Livigno
Livigno offre un’ampia scelta in fatto di cibo. Di seguito vi elenco alcuni dei migliori ristoranti!
Ristoro Val Alpisella : si raggiunge con una passeggiata di circa 30/40 min dal centro di Livigno. Ottimo aperitivo con spritz, tagliere di salumi e formaggi e per secondo: spezzatino con polenta!
La Calcheira – Ristorante Tipico: all’imbocco della strada che porta alla Val Federia. Spettacolari gli sciatt con formaggio e bresaola. Le tagliatelle ai funghi sono tra le più buone mai mangiate e ottimi anche i dolci!
Latteria di Livigno: ottimi i taglieri di salumi e formaggi misti e le insalatone ( la Valtellina è molto ricca e gustosa! ). Ottimo il gelato e lo yogurt con la macedonia.
Ho trovato anche molto interessante la spiegazione sulla produzione delle loro materie di prime stampata direttamente sulle tovagliette. Unica la vista su Livigno!
Alpino Lodge Bivio : lo trovate al passo Eira, appena sopra Livigno. Ottima la vista e il cibo! Antipasto con sciatt al formaggio, brasaola e funghi porcini freschi da provare assolutamente! Molto buoni anche i primi piatti di mare se si vuole un’alternativa alle solite scelte e i dolci. Cheesecake da volar via!
Thanks @livigno!
Alla prossima!