Arrivare ad avere un proprio stile che ci rappresenti al 100% e sentirsi dire “questo è proprio da te” è una soddisfazione che non ha prezzo. Arrivare a questo livello di consapevolezza però non è facile e per questo possono arrivare in aiuto le raccolte di tendenze stilate di anno in anno da professionisti del settore. Leggere un report sulle tendenze può aiutarci a capire cosa ci piace e cosa no e guidarci nella scoperta del nostro stile. In questi ultimi anni stiamo passando molto più tempo a casa e non è raro avere voglia di ri-ammodernarla e ri-arredarla seguendo il proprio gusto. L’ultimo report sulle tendenze 2022 di Westwing ad esempio è un enorme aiuto per chi vuole mettere a nuovo casa, sia che si tratti di rifare una stanza sia che si tratti di rivedere alcuni decorazioni con poco budget.
Un aspetto a volte poco considerato ma di grande impatto sono le luci. Meglio un lampadario a soffitto vintage o delle applique a parete moderne? Una piantana nera o una lampada da tavolo eccentrica? Meglio concentrarsi su colori e design neutri o concedersi una piccola pazzia con un accessorio di sicuro impatto?
Uno dei trend maggiori per il nuovo anno è l’utilizzo di materiali naturali (e possibilmente sostenibili!) come legno, bambù, fibre naturali. Le lampade a sospensione create con queste materie prime riportano subito a una vacanza sulla spiaggia in puro spirito global coastal se abbinate ad arredi bianchi e azzurri.
Un’altra tendenza 2022 è il bright boho: una base neutra in casa a cui abbinare colori luminosi e pattern creativi come frange e tocchi di rossi e arancio. L’idea lighting? Lampade da terra di design, meglio se dorate o colorate.
E per l’home office? Via libera a bianco e nero per un angolo in stile business monochrome con un punto luce studiato per ottimizzare le performance.
Non riuscite a decidervi? Nessun problema, uno dei trend del 2022 nel mondo dell’illuminazione e del design in generale è il mix & match! Divertitevi per esempio ad abbinare mobili vintage a lampade da tavolo moderne per una casa dal sapore vintage glamour.