close
COPERTINA VISIT BERLINO

Cari Fashionguys,

Io e Diego, reduci dall’aver trascorso qualche giorno nella città di Berlino abbiamo pensato che potesse essere interessante fare un vademecum su cosa vedere durante il vostro prossimo viaggio in questa gigantesca città. Come avevamo fatto precedentemente per IL TOUR DELLA CALIFORNIA, anche in questo caso vi racconteremo la nostra  vera esperienza di viaggio.

COME ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO A BERLINO:

Noi abbiamo prenotato il volo online. I prezzi erano ridotti rispetto a quelli proposti dall’agenzia viaggi. Partendo durante la settimana avremmo potuto risparmiare quasi la metà ma dato che ci era stata riservata la prenotazione in Hotel per il primo week end di aprile, abbiamo scelto di adattare la spesa del volo e la scelta degli orari  alle nostre necessità. Abbiamo speso circa 220 euro per andata e ritorno con bagaglio a mano di 10  kg. Viaggiando all’andata con Rayanair ed al ritorno con EasyJet  dall’aeroporto Schönefeld. Questo aeroporto era il più distante dalla città rispetto a quello di Tegel, almeno considerando che la nostra destinazione era il distretto di Charlottenburg. Sarebbe stato l’ideale volare da Tegel ma i prezzi erano nettamente più alti. Comunque la città di Berlino è molto ben servita di mezzi pubblici. La linea metropolitana è la più grande che io abbia mai visto, ad oggi. Appena usciti dall’aeroporto è facilmente accessibile l’ingresso alla stazione della metropolitana. Il biglietto si può fare direttamente sul tragitto verso la stazione mediante biglietterie automatiche. Troverete una fila di turisti che attendono, specialmente italiani ma la lingua italiana non è opzionabile. Scegliete quindi l’inglese, lingua passepartout. Noi abbiamo selezionato il ticket per 48 ore di viaggi illimitati. E’ la scelta più conveniente e la spesa si aggira attorno ai 20 euro per persona.

VISIT BERLINO

COME MUOVERSI CON LA METRO NELLA CITTA’ DI BERLINO:

La metropolitana di Berlino comprende svariate linee: diurne  notturne. Quando acquistate il biglietto per l’intero week end è preferibile selezionare come scelta delle zone interessate ABC, per viaggiare in tranquillità ovunque e garantirsi il ritorno all’aeroporto, il quale è situato proprio nella Zona C. Detto questo i controlli sui treni sono praticamente nulli. Non si può dire lo stesso, invece, per quanto riguarda Bus e Tram, dove il biglietto viene richiesto al momento in cui si sale sul mezzo. Durante la nostra permanenza buona parte della linee che confluivano verso il centro città erano ferme per lavori in corso e abbiamo dovuto trovare un percorso alternativo. Ma senza particolare difficoltà. Le linee sono davvero tantissime, la metro è enorme è facile perdersi come trovare un alternativa valida ad ogni tratta. Per arrivare nell’aerea interna A dall’ aeroporto Schönefeld basta prendere la linea S9  in direzione Pankow fino alla fermata di Oskreuz. Da li potrete procedere in direzione del vostro hotel.

METRO BERLINO

COSA VEDERE A BERLINO IN 48 ORE: Il tempo e poco. avrete circa un pomeriggio ed un intera giornata ed è importante sfruttarle al meglio. Di cose da vedere ce ne sono tante ma le più importanti sono le seguenti:

L’EAST SIDE GALLERY: Fermata Warschauer Str. Qui si trova più un km di resti del muro di Berlino ora colorato da graffiti contemporanei (vedi il post QUI) costeggiati dal fiume Spree. Meta di giovani e turisti un luogo suggestivo di storia e memoria.

EAST SIDE GALLERY BERLINO

LA TORRE DELLA TELEVISIONE – ALEXANDER PLATZFermata Alexanderplatz. Il fulcro della città dalla cui torre si accede ad una vista panoramica. L’ingresso alla torre ha un costo di circa 15 euro. Varia in base ai periodi dell’anno. Noi abbiamo pagato 14.50, una delle tariffe più alte per il mese di Aprile. L’attesa, per accedere agli ascensori è stata di quasi due ore. Ma ne è valsa la pena. Sulla Fernsehturm, così è chiamata la TV Tower in lingua tedesca, potrete bere un aperitivo al bar a 206 mt d’altezza, oppure mangiare al ristorante, un piano più su, ma salvo previa prenotazione. In Alexander Platz potrete fare shopping da Primark e non solo, visto i tantissimi negozi che circondano la piazza, e mangiare sushi a poco prezzo.

Alexander Platz Berlino torre della televisione Berlino vista panoramica berlino dalla torre della tv

LA PORTA DI BRANDEBURGOFermata Brandenburger Tor. Meta di tantissimi turisti dista pochissimo dal palazzo del Reichstag facilmente raggiungibile a piedi. La visita al palazzo è gratuita ma va prenotata visto il grande afflusso di turisti ogni giorno. Il palazzo del governo della città di Berlino è noto per la sua cupola completamente in vetro che riflette la luce del sole. Un suggestivo esempio di architettura. Dalla porta di Brandeburgo, un lungo viale la separa dalla Colonna dell Vittoria ( detta: Siegessäule in lingua tedesca).

PORTA BRANDEBURGO BERLINO SCORCI BERLINO REICHSTAG

Siegessäule belino palazzo del reichstag berlino visitberlino Alexander Platz Berlino

 Queste sono le cose più importanti da vedere a nostro avviso. Vi avanzerà del tempo. Noi lo abbiamo investito nella visita allo stadio di Berlino: Olympia Stadion e in lunghe sedute di shopping e visite dei negozi. Il fulcro della moda a Berlino sono i due più grandi Shopping Mall:

olympia stadion berlino

Galeries Lafayette Berlin: (fermata: Französische str.)

KaDeWe Berlin: (Fermata: Wittenbergplatz)

Viale Kurfürstendamm (fermata Kurfürstendamm ) la principale via della moda a Berlino.

shopping mall berlino KaDeWe shopping mall berlino

 

COSA MANGIARE A BERLINO:

Il cibo tipico tedesco è piuttosto noioso in quanto i menù sono prettamente composti da Wurstel, Hamburger e Salsicce proposte in tutte le salse possibili. Tuttavia Berlino è crocevia di tantissime culture anche per quanto riguarda le tradizioni culinarie. Il prezzo medio per un pasto al ristorante si aggira attorno ai 20 euro. Noi siamo stati consigliati ed una sera abbiamo cenato nel distretto di Mitte in un ristorante tipico italiano chiamato Papà Pane. Ottima qualità prezzo.

COSA MANGIARE A BERLINO hamburger cosa mangiare a berlino

Commenti from Facebook

Tags : alexander platzberlinocentri commerciali berlinocolonna della vittoria berlinoconsigli di viaggioconsigli viaggio berlinocosa vedere a berlinodiego masseronieast side gallery berlinoelisabetta bertoliniesperienza di viaggioFernsehturmgermanialinee metro berlinometropolitana berlinoolympia stadion berlinopalazzo del reichstagshopping berlinoshopping mall berlinoshopping primark berlinostadio di berlinotorre della televisione berlinotorre di brandeburgo berlinovisit berlinoweek end a berlino
Elisabetta Bertolini

The author Elisabetta Bertolini

Nata a Cremona nel 1987, Elisabetta Carlotta Bertolini è una blogger e influencer appassionata e fantasiosa, sempre attenta alle ultime tendenze della moda. Diplomata al liceo artistico, alterna la sua vita da blogger fashionista a quella di dolce mamma della piccola Gaia. Il suo blog nasce nel 2013, esattamente il 27 marzo, e in soli due anni si afferma come uno dei più seguiti a livello nazionale e internazionale.

Leave a Response