close
136387-01-xxl

Se penso ad un ambiente di felicità penso a New York, penso alla cima dell’Empire State Building o al Top of The Rock. Tutti ambienti ultra luminosi, così mi sento anche io brillante di luce propria. Invece a casa abbasso le tapparelle e resto al buio come un vampiro e ho abituato le mie figlie a fare lo stesso, tanto se vogliamo la luce la cerchiamo fuori o in un viaggio.

Ho rivoluzionato il mio modo di pensare quando, qualche giorno fa, assieme al team di VELUX abbiamo fatto delle considerazioni. Ho scoperto e sono rimasta stupita dal fatto che è statisticamente provato che tutti noi passiamo il 90% delle nostre vite in un ambiente chiuso. Questo ci rende una generazione “indoor”. Un punto di vista più luminoso può cambiare il nostro filtro, il modo di vedere le cose e scoprire un nuovo modo di progettare i nostri spazi e dire addio all’inquinamento domestico.

_dsc8073

Prendiamo ad esempio i paesi scandinavi che, in inverno, possono approfittare della luce diurna davvero poche ore al giorno. Proprio da questa esigenza nasce l’importanza di trarre energia direttamente dal sole e progettare con la luce zenitale che proviene dall’alto. Se pensiamo ad un ambiente confortevole, dove l’occhio vuole la sua parte pensiamo alla luce e all’esigenza di modificare gli spazi e il design per il nostro benessere naturale. Ma anche di godere il benessere della ventilazione naturale o semplicemente goderci il paesaggio di un cielo stellato.

Siamo una generazione Indoor e questo è il patrimonio che lasceremo ai nostri figli, una vita negli spazi chiusi. In stanze che senza rendercene conto sono cinque volte più inquinate rispetto all’aria aperta. Soprattutto quando manca la luce naturale o quando piove e siamo costretti a stare in casa e ci sale quella sensazione di intristimento e depressione. VELUX pensa che una finestra sul cielo sia un atto propriamente democratico di riscoprire il bello di un lucernario completamente naturale, direttamente a casa nostra. Tenendo a mente l’importanza del ricambio di aria e l’importanza di ottenere aria più pulita in casa.

 

_dsc8355

 

Così scopro con piacere che le finestre per tetti VELUX sono schermate e limitano l’ingresso della cappa di calore. I prodotti VELUX possono essere tutti elettrici e possono essere gestiti direttamente con lo smartphone o in automatico. Il sensore registra quando piove, abbassa le tapparelle,

rileva la concentrazione di CO2 dopo aver dormito nella stanza e apre le finestre. La prerogativa è un ambiente sano per tutta la famiglia

 

velux_influencer

 

 

elisabetta_bertolini_influencer_velux

 

136819-01-xxl
136815-01-xxl

 

Commenti from Facebook

Tags : #veluxcasa luminosacasedesignfinestrefinestre per tetti veluxhome designIndoor generationluce zenitale
Elisabetta Bertolini

The author Elisabetta Bertolini

Nata a Cremona nel 1987, Elisabetta Carlotta Bertolini è una blogger e influencer appassionata e fantasiosa, sempre attenta alle ultime tendenze della moda. Diplomata al liceo artistico, alterna la sua vita da blogger fashionista a quella di dolce mamma della piccola Gaia. Il suo blog nasce nel 2013, esattamente il 27 marzo, e in soli due anni si afferma come uno dei più seguiti a livello nazionale e internazionale.

Leave a Response