close
vacanze_alto_adige

Ho sentito dire, fonte Istat, che il 93% degli italiani hanno optato per fare le vacanze in italia. Fattori della scelta motivazioni sanitarie legate al Covid19, scarse possibilità economiche e il bonus vacanze che ha veicolato verso le strutture italiane un largo numero di indecisi se prendersi qualche giorno di ferie oppure no. Di fatto circa il 54% ha optato per mete balneari il restante ha scelto laghi, colline e montagne.

Di fatto la nostra Italia ha da offrire panorami bellissimi durante tutto il corso dell’anno. L’aria pulita che si trova in montagna è sicuramente un antistress nonché un’azione rigenerante al termine di questo lungo lockdown, durante il quale a farne le spese sono stati prettamente i bambini. Annoiati e stanchi perché privi di nuove attività da fare hanno trovato tra le solite quattro mura di casa apatia e ansia nonché la mancanza di cominciare con altri coetanei.

Proprio per questi motivi io e la mia famiglia abbiamo scelto di andare alla scoperta del Trentino Alto Adige, organizzando un blog tour totalmente dedicato al benessere famigliare; nessuno escluso. Per fare questo abbiamo selezionato tre differenti strutture in tre meravigliose zone con protagonista il panorama dolomitico.

VAL SENALES  E IL LAGO DI RESIA AL CONFINE CON L’AUSTRIA

La prima tappa del nostro tour è stata Senales. Qui abbiamo alloggiato presso Aktiv & Familienhotel Adlernest una struttura **** stelle le cui camere spaziose sono arredate con un design moderno ma al tempo stesso ispirato alla montagna tradizionale.  Lo stesso vale per le location comuni, come la sala da pranzo con la possibilità di fare la colazione a buffet ed un’attenzione covidfree. I bambini hanno la possibilità di cenare in un’area dedicata, assieme alla babysitter e giocare nella kids house con agli altri nuovi amichetti conosciuti in vacanza. Abbiamo gradito particolarmente la cucina presso il ristorante centrale. Portate gustose e molto ben impiattate, porzioni non troppo abbondanti e ingredienti leggeri a chilometro zero. Ampia SPA e centro benessere per tutta la famiglia fino alle 16.30 poi diventa adult only. Possibilità di accesso alla piscina coperta fino alle ore 22.00. I cagnolini sono ammessi, questo permette di realizzare una vacanza in famiglia senza nessun escluso.

A fare goal in questa struttura è l’attenzione ai piccoli dettagli, sia per quanto riguarda il cibo che per quanto riguarda l’ospitalità. In camera troverete uno zaino e la possibilità di usufruirne durante il soggiorno per le vostre escursioni. Sul tavolo della colazione troverete una particolare forchetta per ogni commensale da utilizzare al buffet. E come non citare la possibilità per la coppia di cenare a lume di candela con la vista su Val Senales mentre i bambini sono serviti e riveriti dalla babysitter al piccolo buffet a loro dedicato.

Aktiv & Familienhotel Adlernest dista circa 40 minuti in auto dal Lago di Resia, attualmente famoso per la serie televisiva prodotta da Netflix ispirata ai segreti di Curon, conosciuto da sempre per il campanile sommerso icona dell’Alto Adige al confine con l’Austria. Inoltre attorno alla struttura in Val Senales troverete un ambiente incontaminato, bellissimo da esplorare anche in estate. Come ad esempio il Rifugio Bellavista passando dalla conca del disgelo di Giogo Alto. Di nuova costruzione  la piattaforma panoramica Iceman Ötzi Peak raggiungibile dalla stazione a monte. Per chi non lo sapesse Ötzi è una mummia del ghiaccio ritrovata nel settembre del 1991  proprio lì dove ora sorgono la grande Croce e la piattaforma; location diventata patrimonio dell’Unesco.

 

family_vacanze_trentino_resia_lago
curon_lago_resia
ristorante_hotel_adlernest
hotel_adlernest_senales

 

piscina_hotel_adlernest

 

 

VAL DI FASSA E IL LAGO DI CAREZZA

 

Oltre la città di Bolzano e lungo i sentieri della Val di Fassa è situato il Family Hotel La Grotta****, una delle due strutture di MTH- My Time Hotels. Alberghi dedicati in toto al benessere di genitori e figli con tutti gli accorgimenti per chi cerca una vacanza in famiglia. Focus della struttura La Grotta è quella di sorgere in un centro abitato dotato di tutti gli optional, tra cui l’omonimo ristorante pizzeria e un’immensa area verde all’aperto dove i bambini possono giocare durante le belle giornate estive, nelle ore dedicate al servizio Mini Club e non solo.

Tantissime sono le famiglie che ogni stagione scelgono di soggiornare presso questa struttura per famiglie che dispone di un gran numero di camere a tema. Noi abbiamo avuto il piacere di “abitare” per due giorni la Suite Malga, al cui interno ho avuto il piacere di trovare una serie di prodotti per corpo e capelli a base di legno di Cirmolo. Un perfetto ingrediente per completare il proprio rilassamento giornaliero, dopo un escursione, riequilibrando la qualità del sonno e puro toccasana per la respirazione anti-stress. Inoltre abbiamo trovato una vasca idromassaggio nella camera matrimoniale, tv satellitare con Sky (per la gioia del papà) ed una struttura con lettini e scivolo dedicata ai bambini, nonché un piccolo bagno e una cabina armadio a misura di bimbo. Inutile dire che le bambine sono state entusiaste di aver alloggiato nella stanza a tema, quanto del servizio baby club disponibile dalle ore 16 fino alle 22.

Presso il Family Hotel la Grotta è possibile gustare dalle ore 16 alle 18, un cestino della merenda per tutta la famiglia, ogni giorno ricco di specialità locali e prodotti freschi, tutto in sicurezza Covid Free. Mentre la sera, durante la cena le bambine hanno potuto mangiare un menù tutto per loro, un piatto unico per bambini servito prima del pasto dei genitori in modo da poter correre a giocare con i loro amici, lasciando i genitori a finire la cena in tutta tranquillità e perché no, godersi anche una passeggiata presso il centro di Vigo di Fassa.

Ogni giorno, per tutta la settimana, viene realizzato un giornalino settimanale con tutte le attività dedicate prettamente ai bambini. Si tratta di escursioni alle quali possono partecipare anche i genitori. Le mie bambine sono state contentissime di andare alla scoperta degli animali fantastici nascosti nella Val di Fassa durante una luna lunga camminata comprensiva di pranzo al sacco, con ritorno verso il primo pomeriggio. Durante i momenti di libertà dei genitori, che posso assicurare sono davvero tanti, è possibile usufruire del servizio massaggi e trattamenti presso la Spa. Una coccola al Cirmolo per mamma e papà in una culla di benessere.

Purtroppo presso la struttura La Grotta non è possibile ospitare animali domestici. Tuttavia presso la seconda struttura Hotel Savoy di My Time Hotels a qualche km di distanza c’è la possibilità di soggiornare assieme al nostro amico a quattro zampe. Lì, inoltre tra i servizi offerti è disponibile anche una piscina coperta.

img_0777
hotel_la_grotta
hotel_la_grotta_valdifassa
hotel_la_grotta_famiglia_vacanze
hotel_la_grotta_montagna
lago_di_carezza

 

 

IL MONDO ALPINO DELLE DOLOMITI DI SESTO A DUE PASSI DAL LAGO DI BRAIES

 

Come sfondo lo splendido patrimonio Unesco delle Dolomiti presso Sexten sorge il Family Resort Rainer****S, un ampio spazio di paradiso dotato di tutti gli optional per le famiglie. Nulla sarà più lo stesso quando avrete varcato la soglia d’ingresso perché ne uscirete così rilassati da non voler più tornare a casa. Al momento del Check in vi verrà fornito un programma e la chiave della vostra stanza sanificata giornalmente con l’ozono. Sul programma settimanale troverete diverse escursioni di cui tantissime comprese nella mezza pensione. In tutta la struttura vige un’attenzione ottimale alla sicurezza della persona in assoluto regime covid free.

Per i bimbi che non vogliono fare le escursioni c’è la possibilità di restare all’interno della Kids House per fare attività didattiche oppure giocare tra le strutture riservate ai piccoli ospiti con giochi all’aperto. Durante un’escursione Gaia e il papà  hanno accompagnato gli Alpaca e i cuccioli lungo un percorso di montagna nelle vicinanze del Resort mentre la piccola Lara è rimasta con la babysitter a disegnare e la mamma si è riposata a bordo piscina prendendo il sole davanti ad un panorama di montagna mozzafiato.

Di fatto non mancano le avventure presso il Resort Rainer dove le bambine hanno avuto la possibilità di recarsi assieme ad altri coetanei presso il maneggio Raiterhof Unterlaner per strigliare i cavalli in vista di una passeggiata guidata dall’istruttore all’interno del recinto in fattoria. Tantissime le possibilità di divertimento per grandi e bambini, dal mini club ai parchi giochi, mulino e giardini. Il mini Zoo Rainer  con alpaca, caprette , maialini, anatre, conigli e porcellini d’india. E’ possibile noleggiare gratuitamente passeggini e zainetti porta bimbo e a pagamento c’è un servizio rent bike.

La sera presso il ristorante panoramico è previsto un ricco antipasto a buffet e un menù per grandi oltreché un menù per i più piccini, con tantissimi cibi adorati dai nostri figli. Sul menù della cena sono presenti svariati piatti sempre diversi da scegliere tra tre possibili alternative per 5 portate. Durante la colazione vengono selezionate le preferenze che saranno servite a cena. Di solito i bambini mangiano per primi, al tavolo dei genitori per potersi recare al più presto al mini club aperto fino alle 22. Al Resort Rainer i cagnolini sono i benvenuti ed è per loro una goduria poter approfittare delle zone verdi circostanti alla struttura.

 

lago_brais
family_hotel-rainer_piscina
montagna_vacanze_trentino
animali_family_hotel_rainer
ristorante_family_hotel_rainer
family_hotel_rainer_sesto

Commenti from Facebook

Tags : Aktiv & Familienhotel Adlernestalloggi famiglia trentinoalto adigebonus vacanzeDolomitidove alloggiare in trentinoFamily Hotel La GrottaFamily Hotel TrentinoFamily Resort RainerFamily Resort Trentinohotel per bambini trentinohotel per cagnolini trentinoLago di BraiesLago di CarezzaLago di ResiaMy Time Hotelssenalesstrutture covid free per famigliesud Tiroltrentino 2020VACANZA IN SICUREZZAVACANZA POST COVIDvacanze 2020vacanze covid freevacanze in montagnavacanze in montagna 2020vacanze in trentinovacanze in trentino bimbivacanze post covidval di fassa
Elisabetta Bertolini

The author Elisabetta Bertolini

Nata a Cremona nel 1987, Elisabetta Carlotta Bertolini è una blogger e influencer appassionata e fantasiosa, sempre attenta alle ultime tendenze della moda. Diplomata al liceo artistico, alterna la sua vita da blogger fashionista a quella di dolce mamma della piccola Gaia. Il suo blog nasce nel 2013, esattamente il 27 marzo, e in soli due anni si afferma come uno dei più seguiti a livello nazionale e internazionale.

Leave a Response