Molti di voi non sapranno che Halloween è una festività di origine irlandese. Ebbene si, la nostra amata Irlanda è la patria di Halloween e proprio in questo periodo dell’anno si da il via ad una serie di eventi interessanti utili a contribuire all’interesse dei turisti di tutto il mondo che scelgono di visitare questo paese intriso di mistero e magia.
Tutto ha inizio ad All Hallows’Eve, un tempo noto come SamHain, nel paganesimo segnava la fine dell’estate con l’inizio di una lunga notte fatta di morti viventi; ad oggi conosciuta come Halloween. Tutto questo 3.000 anni fa era celebrato dai ceti nel Ireland’s Ancient East e segnava l’inizio della stagione invernale.
La tradizione celtica voleva che per allontanare gli spiriti maligni si accendessero dei falò, indossando maschere e abiti dedicati a questo rito. Ancora adesso Dublino regala ai turisti momenti memorabili per
Per guidare gli spiriti benigni, i Celti usavano accendere dei falò mentre, per allontanare quelli del male, indossavano maschere e costumi, usanze ancora in voga nelle celebrazioni attuali.
Oggi il festival pagano di Samhain ha fatto molta strada dalle sue radici irlandesi, diffondendosi in tutto il mondo. Ma è in Irlanda che tutto ebbe inizio ed è qui il luogo ideale dove festeggiare Halloween, partecipando ai numerosi festival ed eventi spaventosi.
EVENTI HALLOWEEN IN IRLANDA
Molteplici sono gli appuntamenti che si svolgeranno proprio nel periodo più spaventoso dell’anno. Dal 26 al 29 ottobre il Bram Stoker Festival in onore del creatore di Dracula; nato proprio a Dublino. Tour con Audioguida attraverso il quartiere di Stokerland.
Sempre fino al 29 ottobre nel cuore di Ireland’s Ancient East Aboo Festival a Galway nella Wild Atlantic Way. Mentre dal 6 al 4 novembre eventi spettrali dedicati agli adulti: The spirits of Meath Halloween Festival.
Seppure Dublino abbia il suo fascino, anche l’Irlanda del Nord non è da meno. Dal 26 al 3 di novembre continuano gli eventi nella città murata di Derry Londonderry. La migliore destinazione al mondo per i festeggiamenti di Halloween: Bank of Foyle Halloween Carnival
Insomma, l’intera Irlanda diventerà a breve un celeberrimo luogo per i vostri festeggiamenti di Halloween. Per nove giorno di eventi all’insegna del soprannaturale e sono sicura che un pizzico di magia vera e propria riecheggerà nell’aria. E se non siete fan dell’occulto in tutte le sue sfumature ma volete scegliere una meta più culturale e tranquilla il Museo della luna (Museum of the Moon) metterà d’accordo grandi e bambini.