Chi di noi non ha sofferto di cistite almeno una volta nella vita? Purtroppo è un’infezione molto comune nelle donne ma io ne soffrivo spesso già da bambina. Al tempo, visto che si parla di più di vent’anni fa, non c’erano i rimedi funzionali che ci sono adesso. Bisognava ricorrere ad antibiotici/disinfettanti con tantissime controindicazioni. Ergo? Risolvevi i problemi di cistite per trovarti a combattere contro lo squilibrio della flora intestinale con tutti i disturbi che può causare l’uso di un farmaco come l’antibiotico; li conosciamo benissimo.
Per prevenire la recidiva cistite ormai cronica ho provato recentemente un nuovo integratore: Cis400 di Leonardo Medica. Si tratta di una soluzione in polvere contenuta in 14 bustine monodose, ognuna delle quali si sciogliere giornalmente in mezzo bicchiere d’acqua, da assumere ogni sera prima di andare a letto dopo aver svuotato la vescica. In due settimane Cis400 risolve il disturbo provocato dalla Cistite in forma acuta. Il trattamento può essere ripetuto ogni tre-quattro mesi per prevenire le recidive. Cis400 è composto da una serie di elementi che, ostacolando l’azione batterica e riequilibrando la flora intestinale, si oppongono efficacemente all’insorgenza di infezioni delle basse vie urinarie :
- Mannosio: zucchero naturale che verrà in seguito eliminato dalle vie urinarie, quindi non è dannoso per l’organismo.
- Mirtillo rosso americano: dall’inglese Cranberry determina il gradevole sapore delle bustine di Cis400 nonché favorisce la corretta funzionalità dei liquidi
- Estratto di Semi di Pompelmo: ottenuto dal frutto in fase di disidratazione, conosciuto come Grapefruit Seed Extract (formando la sigla GSE permette l’eliminazione delle tossine dall’organismo grazie al drenaggio dei liquidi corporei.
- Il Bacillus coagulans è un probiotico che resiste al pH acido dello stomaco e arriva intatto nel tratto intestinale dove entra in contatto con la flora intestinale favorendone l’equilibrio.
- Sali minerali, Vitamina C, Zinco e Selenio per il sistema immunitario.
FASI E TIPOLOGIE DI CISTITE
Se hai avuto la sfortuna di soffrire di più di un attacco di Cistite, saprai bene che ci sono diverse tipologie di questa fastidiosa infezione delle vie urinarie. Si sviluppa nelle donne, mediamente in una fascia d’età tra i 20 e i 40 anni e per alcune donne può diventare cronica e svilupparsi circa una o due volte l’anno. Se parliamo di statistiche il 36% delle giovani donne sessualmente attive hanno ricorrenti episodi di cistite, dato ancora maggiore per le donne in menopausa con una statistica del 53%.
Nella tipologia semplice, la più comune, si tratta di un’infiammazione occasionale di origine infettiva con dolore alla vescica e difficoltà a urinare. In questo caso si tratta di un decorso benigno che può verificarsi sporadicamente e a molta distanza nelle varie fasi della crescita di una donna. La tipologia emorragica è riconoscibile, appunto, perché le urine assumono un colore rosaceo anche se alcune volte deve essere effettuato un test al microscopio per riconoscere l’infezione. Tuttavia il fastidio e il dolore acuto alla vescica lasciano presagire che si tratti di cistite. Nella fase ricorrente si riconosce la cistite cronica per la periodicità con cui ne si è affette. Spesso con comparsa di recidive alla sospensione della terapia.
CIS400 è un prodotto d’integrazione alimentare, completo e risolutivo, riequilibrante della flora intestinale con la possibilità di assunzione in concomitanza ad altri farmaci (esempio trattamento antibiotico). Ho utilizzato le 14 bustine contenute in una confezione di CIS400 durante gli ultimi giorni di marzo anche se non soffrivo di cistite per un’azione preventiva. Ho da subito notato un effetto drenante dei liquidi corporei durante la giornata e un senso di leggerezza a livello di gambe e addome. CIS400 è un prodotto dell’azienda leader nella cura dell’apparato uro-genitale Leonardo Medica. Potete acquistare CIS400 e gli altri prodotti dedicati al benessere presso la vostra farmacia / para-farmacia di fiducia.

Leonardo Medica, grazie alla collaborazione nata con FattoreMamma, vi garantisce lo sconto del 10% sul prodotto acquistato e donerà il 10% del fatturato generato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per acquistare materiale protettivo da Covid-19 per i Nostri Operatori Sanitari.
*Post in collaborazione con Leonardo Medica*